Svolte di Popoli, tutto pronto per la cronoscalata

Popoli. Tutto pronto per la 54esima Svolte di Popoli, la cronoscalata delle auto da corsa che si sfideranno lungo i tradizionali 7530 metri dal 22 al 24 luglio.

La cronoscalata abruzzese, organizzata dall’Asd Svolte di Popoli con l’Automobile Club Pescara, è una delle grandi classiche d’Europa e quest’anno darà l’accesso al Campionato Italiano Velocità Montagna, mantenendo anche il titolo per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud.

Il pubblico potrà ammirare i bolidi in gara guidati dai migliori interpreti della specialità delle salite, che animeranno il paddock in città e si sfideranno lungo il tracciato delle ‘Svolte’, con partenza dalla Contrada Canapine, alle porte di Popoli, e arrivo al bivio di San Benedetto in Perillis, coprendo un dislivello di 475 metri per una pendenza media del 6,3%.

Oltre ai protagonisti in gara per il Campionato e il Trofeo, la manifestazione ospiterà la competizione per le sempre affascinanti auto storiche, che concorreranno per la conquista del 9° Trofeo Corradino Ascanio, riservato appunto alle auto d’epoca e dedicato al grande ingegnere Corradino D’Ascanio, nativo di Popoli che inventò il primo prototipo di elicottero moderno e fu il progettista della Vespa, diventato uno dei simboli del ‘made in Italy’ motoristico nel mondo.

Le iscrizioni alla 54^ Svolte di Popoli rimarranno aperte fino a mercoledì 20 luglio alle ore 12.00 e le schede di adesione sono disponibili sul sito ufficiale www.svoltedipopoli.it.

Venerdì 22 luglio il fine settimana entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche, in programma nel pomeriggio; sabato 23 si accenderanno i motori per le due salite di prove ufficiali, con start alle 9:30; stesso orario domenica 24 luglio per il semaforo verde di gara-1, alla quale, sempre agli ordini del direttore di gara Fabrizio Fondacci, che coordina anche il massiccio spiegamento di uomini e mezzi della sicurezza, seguiranno gara-2 e al termine dell’evento la cerimonia di premiazione.

La competizione assegnerà anche il 5° Memorial Amedeo Natale, riservato al primo pilota abruzzese classificato in ricordo di una delle personalità artefici nel 2008 del ritorno di Popoli tra le competizioni in calendario, con l’obiettivo, realizzato proprio quest’anno, di riuscire a ospitare di nuovo anche il Campionato Italiano.

Impostazioni privacy