Basket, Il Baskettiamo Vittuone si aggiudica la prima edizione del Torneo Sunny Cup

Alba Adriatica. Va al Baskettiamo Vittuone la prima edizione del torneo di basket under 16 femminile Sunny Cup.

La formazione milanese si impone sull’Athena Roma, nella finale disputata ad Alba Adriatica, con il punteggio di 64-43, al termine di una partita condotta fin dalle primissime battute dalle ragazze di coach Roberto Riccardi, con le capitoline che, dopo essere rimaste comunque aggrappate all’incontro per i primi venti minuti (28-19 all’intervallo lungo), cedono di schianto nel corso della terza frazione, con Vittuone che confeziona un parziale di 14-0 nei primi cinque minuti della ripresa (42-19 al 25’), grazie al quale chiude sostanzialmente i giochi (53-30 a fine terzo periodo), gestendo poi in totale tranquillità fino alla sirena finale.

Il derby abruzzese valido per la terza posizione se lo aggiudica l’Adriatica Basket Pescara, che supera la Panthers Roseto al termine di una partita avvincente e conclusa dopo ben due tempi supplementari sul 62-58. Le giovani ragazze di coach Porrini dopo un’ottima partenza (17-7 al suono della prima sirena) subiscono la rimonta delle rosetane, le quali lentamente recuperano punto su punto fino a mettere il naso avanti ed ad effettuare un mini allungo sul finire di terzo periodo (33-38 al 30°). Ma Pescara recupera immediatamente il gap e si assiste ad un avvincente botta e risposta durato fino a due minuti dal termine del secondo overtime, con l’Adriatica Basket che trova un paio di iniziative vincenti che le ragazze di coach Ghilardi non riescono a recuperare, complice anche la stanchezza.MVP Camilla Monforti - Vittuone

Completano la graduatoria la PLC Cussignacco (Udine), la Geas Sesto San Giovanni (Milano), la Stamura Ancona e la Alpo Basket 99 Verona.
MVP della finale è stata nominata Camilla Monforti del Baskettiamo Vittuone.

Gli organizzatori hanno rivolto un grandissimo ringraziamento al Villaggio Salinello di Tortoreto Lido, per la consueta ospitalità e collaborazione nell’ottima riuscita dell’evento e per aver organizzato, nell’ anfiteatro all’interno della struttura e con il proprio staff di animatori, la cerimonia di premiazione nella serata finale, alla quale hanno presenziato il Presidente del Comitato Fip Abruzzo Francesco Di Girolamo ed il Project Manager del Villaggio Salinello Marino Firmani.

Ringraziamenti anche al CIA Abruzzo, con gli istruttori Fulvio Grappasonno e Giorgia Di Luzio a guidare con preziosi e puntuali consigli i giovani arbitri impegnati durante la manifestazione.

La Sunrise Sport, dopo il torneo maschile under 16 Happy Star, esprime massima soddisfazione per la riuscita del torneo femminile Sunny Cup. Altri eventi sono comunque già in cantiere e nelle prossime settimane ci saranno importanti ed interessanti novità.

Risultati semifinali
Campo di Alba Adriatica
(5-8° posto): Geas Sesto San Giovanni-Stamura Ancona 50-46 dts
(1-4° posto): Baskettiamo Vittuone-Adriatica Basket Pescara 72-34

Campo di Mosciano
(5-8° posto): PLC Cussignacco-Alpo Basket 99 Verona 72-38
(1-4° posto): Athena Roma-Panthers Roseto 59-34

Risultati finali
Campo di Mosciano
(7-8° posto): Stamura Ancona-Alpo Basket 99 Verona 55-33
(5-6° posto): Geas Sesto San Giovanni-PLC Cussignacco 42-52
Campo di Alba Adriatica
(3-4° posto): Adriatica Basket Pescara-Panthers Roseto 62-58 d2ts
(Finalissima): Baskettiamo Vittuone-Athena Roma 64-43

CLASSIFICA FINALE
01 Baskettiamo Vittuone
02 Athena Roma
03 Adriatica Basket Pescara
04 Panthers Roseto
05 PLC Cussignacco
06 Geas Sesto San Giovanni
07 CAB Stamura Ancona
08 Alpo Basket 99 Verona

MVP: Camilla Monforti (Baskettiamo Vittuone)

Impostazioni privacy