Ginnastica Artistica, 11 medaglie per le tre società abruzzesi ai campionati nazionali CSI

Quattro ori, altrettanti argenti e tre bronzi. Questo il bottino incassato dalla rappresentativa abruzzese formata dalla New Gym Teramo, Ginnastica Libertas Teramo e Asd Torrione, ai campionati nazionali di ginnastica artistica del Centro Sportivo Italiano svolto dal 7 al 12 giugno a Lignano. Nella competizione che ha visto affrontarsi circa 2 mila finalisti provenienti da tutta Italia, le 29 atlete abruzzesi hanno saputo ben imporsi nelle diverse specialità che vanno dal corpo libero, alla trave, al volteggio, alle parallele e al minitrampolino.

Pulcine, Lupette e Tigrotte del livello medium si sono esibite agli attrezzi e al minitrampolino, le specialità che hanno inaugurato la manifestazione. Nella mattinata di mercoledì 8 giugno è andata in scena la gara ad attrezzi delle categorie Lupette e Tigrotte (Large e Super). Nel pomeriggio si è proseguito con la finale del minitrampolino, specialità che ha impegnato le Pulcine e Allieve (Large) e tutte le categorie del programma top level. A seguire la gara a squadre della ginnastica insieme: 1^ fascia medium, 2^ fascia medium, 1^ fascia large, 2^ fascia large, 1^ fascia super, 1^ fascia top level, 2^ fascia top level.

Ottimi i risultati sono giunti dalla specialità minitrampolino con ben 7 medaglie sulle 11 complessive: nella categoria Tigrotti Large è arrivato il Bronzo con Vincenzo Grasso (New Gym); per la categoria Tigrotti Super salgono sul gradino più basso del podio Samuele Di Gennaro (Ginnastica Libertas) e Leo Di Nicola (New Gym). Medaglia d’argento, invece, per Manuel Felice Nappi (New Gym). Bravissimi anche Matteo Dell’Elce e Gianmarco Dazi che conquistano rispettivamente primo e secondo posto nella categoria Junior Super. A conclusione del minitrampolino è arrivato il bellissimo argento di Sara Di Mattia (New Gym) per la categoria Top Level.

Le altre 4 medaglie giungono dalle classifiche assolute con Gregory Di Francesco (Ginnastica Libertas) che ha riportato a casa un bellissimo oro nella categoria Ragazzi Super. Nella categoria Junior Super medaglia d’oro per Gianmarco Dazi (New Gym) e secondo posto per Matteo Dell’Elce (New Gym). L’ultimo oro è arrivato da Gianmarco Di Nicola per la categoria Lupetti Large.

Per il secondo anno consecutivo” ha commentato Anna di Mattia, responsabile della scuola Ginnastica Libertas Teramo, “partecipiamo alle finali nazionali. Sono state sfide di altissimo livello, è stata una bellissima esperienza per tutta la mia scuola. Torniamo a casa con un bel bottino frutto di una stagione nella quale abbiamo profuso molto impegno e tanta dedizione”. E seppure non siano arrivate medaglie per l’Asd Torrione, Martina Placidi, si ritiene soddisfatta. “Per noi è stato un successo essere qui nel nostro primo anno di attività”, ha detto, “e continueremo a crescere e a regalare alle nostre ragazze divertimento ed esperienze come queste”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy