Tutto pronto per la 41esima edizione della ‘Notturna Città di Chieti’

Chieti. In Comune a Chieti è stata presentata l’edizione 2016 della “Notturna Città di Chieti”, 1° Trofeo Dottor Sandro Angeloni, che si svolgerà sabato 11 giugno con partenza alle ore 20.30 da Piazza S. Giustino.

 “Questa manifestazione è giunta alla 41esima edizione – ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Antonio Viola – e questo dimostra che ci sono dietro persone di valore. È un evento che dà lustro alla città. L’anno scorso lo abbiamo organizzato a settembre, quest’anno lo facciamo a giugno, quindi torniamo alla tradizione”.

 La parte agonistica prevede un percorso di 12 chilometri in tre giri ed è riservata ai tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva. Anche quest’anno, allo scopo di promuovere l’esercizio fisico come momento di prevenzione, la Us Acli Marathon ha organizzato la “Passeggiata della Salute”, un circuito cittadino di 4 chilometri aperto a tutti e senza limiti di età, da percorrere camminando.

 Sono inoltre previste gare per bambini fino a 5 anni (100 metri) e per ragazzi dai 14 ai 15 anni (1.200 metri).

 “Dopo 18 anni di Trofeo Spatocco – ha spiegato Pietro Perrucci, presidente US ACLI Marathon Chieti – siamo passati con grande piacere al Trofeo Sandro Angelone. Qualsiasi persona che incontro a Chieti è soddisfatta di questa intitolazione. Quest’anno abbiamo anche la collaborazione con l’Università, è anche una bella cosa per l’evento e per la città avere il logo dell’Università. Altra bella notizia è che anche quest’anno abbiamo uno speaker eccezionale, Alberico Di Cecco, grande maratoneta a livello internazionale. Ringrazio gli sponsor che ci consentono di organizzare questa gara, senza di loro non sarebbe possibile. Ringrazio anche la Protezione Civile e i Vigili Urbani. Ci sarà un parcheggio riservato gratuito in piazza Garibaldi. Quest’anno abbiamo due premi speciali: uno dedicato all’avvocatessa Silvia Gennaro, scomparsa in seguito ad un incidente stradale, quindi abbiamo voluto ricordarla, poi Luigi Antonucci, il nostro atleta che è andato a piedi da Villamagna a Medjugorje. La gara è nazionale come Acli. Noi faciamo parte di Corrilabruzzo che è una serie di manifestazioni. Possono partecipare bambini di qualsiasi età. Ci teniamo a far vedere la Villa Comunale a chi viene da fuori Chieti, pensiamo che sarà un bel percorso. Inoltre ci sarà la passeggiata della salute. Prevediamo un buon numero di partecipanti: 500 per la competitiva e 300 tra ragazzi e passeggiata”.

 Anche quest’anno, tra le iniziative caratterizzanti la manifestazione, va rimarcata la sinergia con l’Università “G. d’Annunzio” con una classifica riservata ai docenti universitari. Alla manifestazione parteciperà, in veste di speaker, il maratoneta Alberico Di Cecco. In occasione della manifestazione, sarà possibile utilizzare gratuitamente il parcheggio di piazza Garibaldi.

 “Vorrei ringraziare l’assessore per questa gara che è stata dedicata alla mia famiglia –ha detto Giustino Angelone, fratello di Sandro Angelone – quando ho ricevuto la telefonata l’ho trovata una cosa eccezionale. Per me e la mia famiglia è un grosso attestato di stima. Questi sono i valori fondanti dell’educazione che abbiamo ricevuto a livello famigliare. Devo confessare che spesso nel mio intimo comunico con mio fratello e mi ha detto che di questa manifestazione è molto contento. Sono molto contento e sono sicuro che questa manifestazione avrà un grandissimo successo. Assicuro che anche il prossimo anno ci sarà il Trofeo Sandro Angeloni perché vogliamo che si faccia conoscere sempre di più a livello nazionale. Questa è una bella occasione per portare la gente a Chieti e per rilanciare la nostra città”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy