Circolo Tennis Mosciano campione regionale 2016 ed in corsa per la Serie B

Mosciano. Dopo l’amara retrocessione dalla A2 alla Serie C in due anni, il Circolo Tennis Mosciano torna ad assaporare il gusto della vittoria spadroneggiando nel massimo campionato delle regioni Abruzzo e Molise e conseguendo, quindi, il 3° titolo di serie C della sua storia e l’accesso al tabellone nazionale per la promozione in Serie B.

L’organico dei moscianesi in effetti garantiva un’ottima competitività, potendo contare sul 2.1 Pablo Galdon (ex n. 222 ATP), sul nuovo arrivato Stefano Cobolli, classificato 2.3 ed ex n. 236 ATP e sui prodotti del proprio vivaio Marco Petrini (2.8 e capitano-giocatore), Jacopo Petrini (3.2I e Gianmarco Ferretti (3,4).
Dopo aver chiuso al 1° posto il girone battendo AT Campobasso (6-0), Easy Tennis Pescara (5-1) e Ct Martinsicuro (5-1), anche nella fase finale il Ct Mosciano non tradiva le attese.

Nei quarti di finale era il Ct Chieti a cedere con un secco 4-0 nonostante i grandi colpi del grande ex Palpacelli (l’unico capace di togliere un set a Pablo Galdon), mentre in semifinale anche il forte Tennis Sambuceto doveva inchinarsi col punteggio di 4-2.
Domenica scorsa, quindi, il team capitanato da Marco Petrini è stato chiamato a confermare la sua superiorità nell’attesissima finale contro il Prati 37 Pescara.
E’ stata una lunga giornata, vissuta con grande partecipazione dal pubblico moscianese ma condizionata dalla pioggia, comparsa in tarda mattinata.

Il primo punto della giornata era guadagnato da Marco Petrini sull’ostico Carlo Berarducci (6-4 6-2), ma la sconfitta di Jacopo Petrini (4-6 7-6 4-6) per mano di Filippo Rava, dopo oltre 3 ore di gioco e con i rimpianti legati al vantaggio di 4-1 al 3° set, riportava lo scontro su un parziale di parità. Pablo Galdon, però, chiudeva velocemente il suo match (6-0 6-1) contro Vincenzo Carlone.e quando era in corso il big match tra Stefano Cobolli e Pietro Angelini (ex 253 ATP) la forte pioggia costringeva all’interruzione del gioco sul punteggio di 4-2 a favore di Cobolli.
Constatata l’impossibilità di reperire strutture coperte in zona, i capitani si accordavano per continuare la finale sui campi in terra del TC La Campagna di Francavilla. Alla ripresa del gioco Stefano Cobolli era praticamente perfetto nel gestire la difficile sfida coniugando tecnica, velocità di palla e geometrica precisione, non lasciando scampo ad Angelini, battuto col punteggio di 6-3 6-3 .

I singolari si chiudevano, quindi, sul 3-1 per i moscianesi. Dopo la pausa i doppi mettevano di fronte le due coppie più quotate, Pablo Galdon/ Stefano Cobolli contro Angelini/Carlone, mentre sull’altro campo il duo Marco Petrini/Gianmarco Ferretti era opposto a Stefano Di Matteo/Filippo Rava. Cobolli e Galdon salivano fino al 4-2 ma Angelini e Carlone reagivano fino a cogliere il 4-4. Da quel momento in poi, però, i moscianesi riuscivano ad imporre la loro maggiore caratura evidenziando una crescita costante fino al 6-4 6-2 che consegnava il titolo al Ct Mosciano, mentre a risultato acquisito Marco Petrini e Gianmarco Ferretti cedevano onorevolmente col punteggio di 6-3 7-6.

Una grande gioia per atleti, dirigenti e sostenitori, che potevano festeggiare al ritorno al circolo, in attesa dell’inizio della fase nazionale per la promozione in Serie B, in programma il 19 ed il 26 giugno prossimi.
Il sorteggio verrà effettuato a Roma mercoledì 8 giugno. Solo allora si conoscerà il cammino del Ct Mosciano, che dovrà vincere una o due partite a seconda della collocazione nel tabellone per poter ritornare nel palcoscenico nazionale della Serie B.

Massimo Albanese

Impostazioni privacy