Basket, scattano i play-off: Campli-Amatori Pescara

Campli. Dopo trenta giornate di stagione regolare nelle quali i pronostici sono stati rispettati alcuni ma sovvertiti altri, dove alcune squadre hanno potuto gioire ed altre piangere, scattano i tanto attesi playoff con un unico obiettivo per tutte e otto le formazioni analizzando esclusivamente il girone D, ovvero il salto in A2, Est o Ovest che sia nella prossima stagione.

 

 

 

 

 

Un cammino lungo e pieno di insidie che, per una formula incredibile, da qualche anno ad oggi, non premia tutte e quattro le formazioni che si aggiudicano, anche dopo la seconda fase, i rispettivi raggruppamenti. Nella categoria superiore, infatti, vanno solo in tre. Playoff che scattano decisamente con il botto almeno per la Globo Infoservice Campli chiamata, già nel primo turno, ad affrontare un derby, contro l’Amatori Pescara. La serie di playoff, in ogni categoria, da sempre nasconde una serie di pericoli anche per le più favorite perché subentrano tanti fattori, condizione atletica e mentale su tutte.

 

 

 

 

 

Il dover affrontare, in più, un derby, aggiunge fascino ad una sfida già di per sé emozionante. Una vittoria per parte con fattore campo rispettato in stagione regolare con Campli di coach Piero Millina vincente al Pala Borgognoni 67-60 il 6 Dicembre e Pescara di coach Giorgio Salvemini impostasi al Pala Elettra 51-50 lo scorso 20 Marzo. Squadre che si equivalgono e che arrivano a quest’appuntamento in grande salute. I farnesi di capitan Giovanni Montuori hanno vinto le ultime quattro gare disputate, l’ultimo stop proprio a Pescara, decisamente più lunga la serie dell’Amatori con quattordici successi di fila e ultima sconfitta, a San Severo, che risale addirittura al 6 Gennaio. Roster di coach Giorgio Salvemini che presenta delle individualità di assoluto valore come la guardia Simone Pepe, 601 punti segnati con una media di 20.7 per gara, la classe sempre verde del play Stefano Rajola e la pericolosità, sotto canestro, dei centri Valerio Polonara (6.3 rimbalzi di media) e Andrea Capitanelli (6.1). Senza dimenticare l’eclettico Emidio Di Donato, ala grande che cattura 9.4 rimbalzi per partita segnando anche molto. Domenica al Pala Borgognoni ci sarà solo il primo tempo di questo derby. Gara due, a Pescara, infatti, è prevista per giovedì 4 Maggio ore 21.00 mentre l’eventuale terza sfida di nuovo a Campli domenica 8 Maggio. Serie che si presenta incerta ma che, ovviamente, la Globo Infoservice Campli vuole far sua con l’obiettivo rivolto anche alla serie tra San Severo e Bisceglie che mette in palio la sfidante in semifinale. In questa serie così incerta, comunque, la squadra del presidente Emiliano Impaloni ha un vantaggio da poter sfruttare. Quello di avere, dalla sua, il fattore campo. E, per questo motivo, i tifosi farnesi dovranno essere, questa volta come non mai, il sesto uomo perché Campli ha disputato una stagione meravigliosa e accedere alla semifinale playoff sarebbe un’altra ciliegina sulla torta.

Impostazioni privacy