Basket, tra Giulianova e Vasto derby decisivo per la classifica

Giulianova. Terminerà domani a Vasto il trittico di trasferte consecutive per l’Etomilu Globo Giulianova che sarà chiamata ad una netta inversione di tendenza dopo le sconfitte patite a Taranto e San Severo. Quella di domani sarà forse la partita più importante delle tre perchè dal risultato finale dipenderà molto del campionato giuliese. Vasto arriva a questo appuntamento con un bilancio nel girone di ritorno di 5 vittorie a fronte di altrettante sconfitte, Giulianova invece di vittorie ne ha raccolte solo 2.

All’andata vinsero proprio i giallorossi di Francani ma da allora molte cose sono cambiate, sia in casa Etomilu Globo che in casa Bcc. I padroni di casa sconfitti da quella gara in poi hanno cambiato marcia, in special modo durante tutto il nuovo anno. L’arrivo di Andrea Tracchi, playmaker da quasi 17 punti a gara, sta cambiando le sorti della squadra di coach Luise che ora ha solo due punti in meno dei giallorossi. Tracchi nonostante le poche gare è già diventato il leader dei biancorossi, sia in termini offensivi, scavalcando nelle gerarchie Marko Jovancic, ala italo-serba che viaggia con un buon 14+5, sia in termini di presenza in campo affiancandosi all’esperto Vincenzo Di Pierro, giocatore dalle cifre non troppo appariscenti da dal sicuro rendimento e dal quale passano molte delle scelte offensive dei vastesi. Con soli due giocatori in doppia cifra la Bcc Vasto si contraddistingue per essere una squadra molto bilanciata come dimostrano i ben 5 giocatori che mettono a segno bottini compresi tra i 6 ed i 9 punti. Occhio sotto le plance ad Andrea Casettari (8+6 in 23′)che sta disputando una stagione di buon rendimento.

Per i giallorossi questo appuntamento non può essere fallito e tuttI gli sforzi sono rivolti a questa trasferta. Come purtroppo accade da agosto a questa parte la settimana di allenamento è stata però funestata da infortuni di ogni sorta che hanno limitato fortemente il lavoro dello staff tecnico: Simone De Angelis ancora fermo ai box, Marco De Angelis e Ferdinando Matrone hanno svolto lavoro differenziato e Danilo Gallerini sta smaltendo i postumi dell’infortunio che lo ha limitato la scorsa settimana.

Coach Francani nonostante i numeri ridotti si mostra fiducioso: “E’ una partita molto importante soprattutto in caso di vittoria. Dobbiamo essere bravi ad arrivare carichi al massimo per disputare una grande partita. Vasto è stata brava ad aggiustare la squadra in corsa inserendo ottimi giocatori, Noi però dobbiamo essere bravi a pensare solo a noi stessi”.

Appuntamento con la palla a due, domani alle ore 18:00, sul parquet del PalaBcc di Vasto.

Impostazioni privacy