Cepagatti, la gara di ciclismo ‘Tirreno-Adriatico’ fa tappa in città

Cepagatti. “Il grande ciclismo mancava da tanto a Cepagatti che è un territorio di sportivi, un luogo che si è sempre distinto nel mondo delle due ruote”, ha affermato Tiziano Santavenere, assessore allo Sport, nell’annunciare l’arrivo in città della Tirreno-Adriatico, la prestigiosa corsa ciclistica ‘dei due mari’ che il prossimo lunedì 14 marzo, a partire dalle ore 15:00 farà la sua sesta tappa nella location del Castello Marcantonio.

“Ospitare questo evento vuol dire anche cogliere un’occasione straordinaria per promuovere a livello internazionale la nostra cittadina”, ha proseguito Santavenere, che ha presentato l’evento con il vice sindaco, Domenico Di Meo; il telecronista di ciclismo, Giorgio Martino; l’organizzatore della tappa locale, Antonio Iacovozzi; il vincitore abruzzese della corsa del 1986, Luciano Rabottini; il comandante della Polizia locale, Michele Borrelli.

Alla gara parteciperanno circa 200 atleti che arriveranno a Cepagatti da Castelraimondo (Macerata), accompagnati da una carovana costituita da rappresentanti di 22 società sportive, organizzatori, tecnici e giornalisti di Rai Sport, che ogni giorno saranno protagonisti di collegamenti in diretta con 160 Paesi nel mondo.

“E’ stato un grosso sacrificio per la nostra Amministrazione, ma siamo orgogliosi che la Tirreno-Adriatico faccia tappa a Cepagatti”, ha affermato Di Meo durante la presentazione.
“Tradizione e passione, sono le parole che userei per definire la tappa”, ha commentato Giorgio Martino, “Per questi valori, nel momento in cui c’è stato bisogno di passare in Abruzzo, la Tirreno-Adriatico ha scelto Cepagatti, un luogo dove c’è stata sempre una grande attenzione per il ciclismo. L’organizzazione ha trovato anche un’amministrazione comunale disponibile a sostenere un evento ciclistico importante per la valorizzazione del territorio”.

Visibilmente emozionato, Luciano Rabottini, il campione abruzzese che nel 1986 vinse la Tirreno-Adriatico, ha ricordato come nacque la passione per questo sport: “Fino agli anni Sessanta ci sono stati atleti che hanno reso grande Cepagatti. Rubavo la Graziella al vicino di casa per assistere ai loro raduni. Così mi sono innamorato del ciclismo e devo tutto a questa comunità dove ci sono stati grandi dirigenti, grandi atleti e grandi personaggi. E’ giusto che la corsa arrivi in un territorio in cui si parla ovunque di questo sport. Cepagatti rappresenta il cuore pulsante del ciclismo in Abruzzo”.

Ecco il percorso che seguiranno i ciclisti:

arrivo da Santa Teresa di Spoltore con entrata sul territorio di Cepagatti da via Nazionale, il proseguimento su via Vespucci, via Gabriele d’Annunzio, via Valignani, viale dei Pini, via Dante Alighieri, via Roma, via Forlani, via Benedetto Profeta, via San Martino, via della Bonifica, via Aterno e poi di nuovo su viale dei Pini. L’arrivo è previsto in via Roma.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale emanerà le ordinanze di chiusura al traffico nella zona interessata dalla manifestazione e comunicherà ai cittadini tutte le informazioni utili per evitare al massimo i disagi.

Impostazioni privacy