H.C. Teramo 2002, tesserata la cubana Damaris Bencomo Nay

Damaris_Bencomo_NayTeramo. Damaris Bencomo Nay, cubana, classe 1979, terzino sinistro, è  la terza straniera stagionale tesserata dall’ H.C. Teramo 2002. Andrà a far compagnia nel comparto delle straniere alla confermata rumena Daniela Palarie e all’ungherese Zsofia Ferenczi.

La Bencomo, le cui caratteristiche fondamentali sono rappresentate da ottime doti atletiche, un buon tiro e praticità difensiva, la passata stagione ha giocato sempre in Italia, a Mantova con il Bancole.

Ritroverà quindi nel roster teramano le compagne di squadra della passata stagione Elena Barani e Lorena Bassi.

La giocatrice cubana sarà, nella storia della pallamano femminile teramana che oramai dura da quasi 40 anni, la prima atleta tesserata proveniente da un’area geografica extraeuropea.

La Bencomo è fresca vincitrice dei 21’ Giochi Centroamericani e Caraibici (manifestazione paragonabile come formula e contenuti sportivi ai nostri Giochi del Mediterraneo) che si sono disputati dal 18 al 25 Luglio scorso a Mayaguez (Porto Rico).

Alla manifestazione hanno partecipato atleti di tutte le discipline provenienti da 32 nazioni del bacino centroamericano geograficamente individuabile dal Messico fino alla Colombia e al Venezuela, compresi tutti gli stati dell’area caraibica.

Nella passata stagione a Mantova ha disputato 19 gare in A1 (11 vittorie, 1 pareggio, 7 sconfitte), realizzando 105 reti (media reti/partita di 5,53) e classificandosi dodicesima nella graduatoria assoluta delle cannoniere.

In casa Bancole è stata la seconda realizzatrice stagionale dopo la Popescu (124 reti).

Prima dell’esperienza con il Bancole, la Bencomo ha giocato per tre anni, dal 2007 al 2010, nella rappresentativa nazionale della Repubblica Dominicana che si allenava a Santo Domingo.

Nella Repubblica Dominicana infatti, così come in quasi tutti i paesi dell’area del centroamerica e caraibica, non esiste un campionato nazionale, ma le migliori atlete vengono selezionale e tesserate dalla Federazione e partecipano con la Rappresentativa nazionale a tornei stagionali in giro per l’area centroamericana e caraibica.

Con la Rappresentativa della Repubblica Dominicana la Bencomo in 4 anni (considerando anche le gare svolte nello scorso mese di Luglio) ha collezionato 40 presenze ufficiali.

 

Impostazioni privacy