Basket in Carrozzina, Amicacci Giulianova espugna Padova (60-75)

Giulianova. La DECO Group Amicacci Giulianova espugna il Palazzetto Don Bosco di Camposampietro, battendo il Padova Millennium Basket con il punteggio di 60-75. Un’altra prova di forza per la squadra di coach De Luca, che conferma il secondo posto in vista del grande evento di sabato 5 marzo: la sfida casalinga contro la capolista Santa Lucia Roma, in cui i ragazzi dovranno andare oltre se stessi, ci auguriamo sospinti da un Palazzetto di Alba Adriatica stracolmo e infuocato.

Tornando alla trasferta veneta, che si annunciava insidiosa, ha visto un primo quarto intenso ed equilibrato. L’Amicacci trova subito in Simon Munn il suo condottiero di giornata, che mette a segno i primi sette punti della squadra. Padova ribatte colpo su colpo con i canestri di Nortje e Saracino. Ancora Munn realizza due canestri consecutivi, imitato dall’altra parte dal sudafricano Richard Nortje, anche lui in grande spolvero. Sargent e Saracino portano per due volte il Millennium avanti di misura, ma rispondono prontamente i nostri Balcerowski e Miceli, concludendo la frazione in favore degli ospiti sul 16-17.

Si riprende con il canestro di Simone De Maggi, entrato al posto di Galliano Marchionni nella consueta staffetta tra i due. Accorcia le distanze Sargent ma arriva il parziale degli Amicacci firmato Munn e Miceli per il 18-25. Seguono una serie di realizzazioni del trio Munn – De Maggi – Macek, dall’altra parte non molla il solito Nortje che prova a tenere in gara i suoi. Il secondo quarto si chiude come si è aperto, con De Maggi a segno, e si va all’intervallo con Giulianova in vantaggio in doppia cifra (28-39).il Gladiatore

L’inizio della ripresa vede l’Amicacci confermare sul parquet Gemi e De Maggi, con Miceli che rileva un Beltrame a lungo impiegato in questa partita. Arriva un ulteriore scossone alla gara da parte di Giulianova con un mortifero di 8-0 che vede protagonista ancora Munn che supera il ventello nel suo score personale. Prova fermare la fuga Sartori ma risponde con due canestri consecutivi De Maggi per il +18. Entra Marchionni per dare fiato a Munn e l’azzurro segna alla prima azione offensiva utile. Per Padova continua lo show di Nortje, due volte a segno seguito, ma arriva il colpo da knock-out messo a segno da Miceli con un canestro seguito da un fallo subito sul tiro da tre: tiri liberi dentro e Amicacci che vola sul 38-60. Il calo di tensione aiuta il Millennium a limitari i danni con Saracino, due liberi di Nortje e una tripla ancora di Saracino che portano le squadre all’ultima frazione sul 45-50.

Rientra Munn per De Maggi e l’inglese non vuole saperne di fermarsi: i suoi tre punti in apertura seguiti dalla realizzazione di Marchionni riportano gli ospiti sul +20. Gli ultimi minuti sono una formalità, con Padova che rosicchia lo svantaggio con due canestri di Favretto e Munn che fissa il suo bottino personale a 33 punti, una prestazione da incorniciare per il gigante inglese.

12339613_10153816382215956_6064919538196676918_oSi torna in Abruzzo per preparare i prossimi prestigiosi appuntamenti, il già citato scontro al vertice di campionato cui faranno seguito l’11 e 12 marzo gli incontri del girone B di Euroleague 1, che porteranno sul parquet di Alba Adriatica alcune delle migliori squadre europee. Invitiamo tutti gli appassionati di basket e amici dell’Amicacci ad accorrere numerosi per questi grandi spettacoli sportivi, abbiamo bisogno anche del vostro tifo per vincere contro avversari fortissimi.

Padova Millennium Basket – DECO Group Amicacci Giulianova 60-75

(16-17, 12-22, 19-23, 13-13)

Padova Millennium Basket: Sartori 2, Bargo 4, Foffano ne, Hall 6, Faccioli, Saracino 11, Scantaburlo 0, Favretto 8, Rado, Sargent 4, Nortje 25, Marin ne. All. Vettorello..

Amicacci Giulianova: Beltrame, Brown, Minella 2, Gemi, Marchionni 7, De Maggi 14, Balcerowski 4,Miceli 9, Labedzki, Macek 6, Munn 33. All. De Luca.

Arbitri: Penzo e Saule.
I risultati della 5^ giornata di ritorno

Santa Lucia Roma vs Laumas Elettronica GiocoParma 97-39
Dinamo Lab vs UnipolSai Briantea 84 Cantù 62-81
PMB vs DECO Group Amicacci Giulianova 60-75
SBS Montello vs HS Cimberio Varese 60-62
S. Stefano Banca Marche vs GSD Porto Torres 48-58
Classifica Serie A

26: Santa Lucia Roma
24: UnipolSai Briantea 84 Cantù e DECO Group Amicacci Giulianova
20: GSD Porto Torres
16: HS Cimberio Varese
12: Dinamo Lab Banco di Sardegna
8: Padova Millennium Basket
6: SBS Montello
4: S. Stefano Banca Marche
0: Laumas Elettronica Gioco Parma

 

Impostazioni privacy