Basket, il Giulianova alla prova del nove contro Valmonte

Giulianova. E’ giunta l’ora di rialzare la testa! Dopo tre sconfitte consecutive, ed un mese di febbraio avaro di soddisfazioni, tant’è che l’ultima vittoria ottenuta è datata 31 gennaio, i giallorossi giuliesi sono chiamati ad una prova d’orgoglio per raddrizzare un girone di ritorno che ha ormai doppiato la boa di metà percorso.

Contro Valmontone, avversario di giornata, non si dovrà sbagliare perchè poi il calendario non darà tregua. Mentre la maggior parte delle squadre riposerà per la pausa in occasione della Coppa Italia, Giulianova sarà infatti impegnata a Taranto nel recupero della scorsa giornata di campionato, e poi ci saranno altre due trasferte consecutive da brividi, al termine delle quali si saprà molto delle sorti del campionato dell’Etomilu Globo di coach Francani.

Valmontone, proprio come i giallorossi, non viene da un buon momento di forma, come dimostrano le quattro sconfitte consecutive, ma ha un roster che, risultati alla mano, non è eresia dire che avrebbe potuto ottenere di più. I laziali sono una delle squadre maggiormente cambiate rispetto ad inizio campionato a partire dallo staff tecnico con coach Agostino Origlio al posto di Francesco Casadio. Altro nuovo arrivo è Luca Bisconti, pivot arrivato ad inizio gennaio da Palestrina ma con esperienze anche in serie A2, chiamato a dare peso a una squadra parsa fin troppo leggera sotto le plance nonostante la presenza di Alessandro Di Giacomo, anch’esso ex Palestrina. Le garanzie del roster laziale sono sicuramente Dario Scodavolpe, esterno da oltre 20 punti di media ed il playmaker Marco Reali, giocatore scuola Virtus Roma che non disdegna la fase realizzativa come dimostrano i 10,1 punti di media partita. Anche la guardia Antonio De Fabritiis sta disputando un buon campionato stagione viaggiando abbondantemente sopra la doppia cifra di media anche se in leggero calo rispetto al girone di andata. Attenzione anche a Stefano Cecchetti, ala di esperienza dotato di un’ottima mano dalla lunga distanza (10,8 punti col 40% da 3).

Nella gara di andata vinsero proprio gli uomini di Origlio infliggendo un dispiacere ai giallorossi autori di una partita opaca. Adesso è ora di rendere pan per focaccia. Non sarà purtroppo della partita Simone De Angelis, letteralmente bersagliato dalla sfortuna, che in settimana ha dovuto sottoporsi per la seconda volta ad un intervento chirurgico allo stesso ginocchio operato ad ottobre. Il suo recupero non dovrebbe andare troppo per le lunghe ma nel frattempo l’Etomilu Globo non potrà mollare di un centimetro perchè c’è una salvezza da conquistare…. una salvezza che equivale alla vittoria di un campionato.
Appuntamento con la palla a due, domani alle ore 18:30, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova.

Impostazioni privacy