Basket in carrozzina, l’Amicacci Giulianova ospita le qualificazioni alla Coppa Campioni

Giulianova. L’Amicacci avrà l’onore e l’onere di ospitare ad Alba Adriatica uno dei gruppi di qualificazione alla Coppa dei Campioni, il massimo torneo europeo di basket in carrozzina, in programma l’11 e a 12 marzo. Insieme alla Deco Group Amicacci Giulianova ci saranno la Briantea84 Cantù, i francesi del CS Meaux, i turchi del Galatasaray e gli spagnoli del Gran Canaria.

Sarà un’altra importante sfida non solo sportiva. L’Amicacci è forte dell’esperienza del maggio scorso, con l’organizzazione delle Final Eight della Coppa dei Campioni: un autentico successo che ha riempito d’orgoglio e che ha richiesto notevole impegno e sacrificio per la società giuliese.

Il bilancio dal punto di vista della riuscita dell’evento è stato positivo ed è stato riconosciuto dai vertici della Federazione europea e dalle squadre partecipanti. Tuttavia dal punto di vista economico è stato registrato un saldo in “rosso”, dovuto ai costi notevoli che una manifestazione del genere richiede. Per una società come l’Amicacci si tratta dell’ennesimo sforzo oltre a quelli che si fanno di stagione in stagione per mantenere i massimi livelli sportivi, guidati dalla passione e dalla voglia di continuare a dare lustro al territorio portando in giro per l’Europa il nome di Giulianova e di tutto l’Abruzzo, ma soprattutto riuscendo a portare centinaia di persone da tutta Europa nelle nostre città.

In questo senso l’Amicacci auspica un maggiore sostegno economico dalle istruzioni e dalle aziende di tutta la Ragione, in un’ottica lungimirante di opportunità da sfruttare, dovuta alla notevole visibilità che caratterizzano queste manifestazioni. Basti pensare che ad Alba Adriatica giungeranno squadre da due delle più grandi metropoli europee come Parigi e Istanbul. Non si tratta quindi solo di un dovuto appoggio alla causa, che non è solo sportiva ma sociale (se si pensa anche alla squadra giovanile “Amicuccioli”, realtà unica nella Regione), ma di costruire un interscambio economico che porterà benefici e sempre maggiore credibilità.

“Noi ce la mettiamo tutta come sempre, anche e soprattutto grazie a volontari e appassionati, ma per portare avanti queste attività abbiamo bisogno di basi economiche ancora più solide per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e positivi per tutti”, commenta Giuseppe Marchionni.

Sabato prossimo, dopo la pausa All Star, ritorna il Campionato e la Deco Group Amicacci sarà di scena a Porto Torres, impegnata in una gara molto ostica e queste le altre gare:

Padova-Cantù

S.Lucia -Sassari

Bergamo-Parma

S.Stefano-Varese

Classifica:
SSD Santa Lucia Roma 22
UnipolSai Briantea84 Cantù 18
Deco Group Amicacci Giulianova 18
GSD Porto Torres 16
Cimberio HS Varese 12
Dinamo Lab Banco di Sardegna 12
Padova Millennium Basket 6
Special Bergamo Sport Montello 4
Santo Stefano Sport Banca Marche 2
Laumas Elettronica ASD GiocoParma 0

Impostazioni privacy