EHF Cup femminile, sorteggiati gli accoppiamenti

EHF_CupVienna. Sorteggiati gli accoppiamenti del 1° e 2° turno della EHF Cup femminile, seconda manifestazione per club per importanza in ambito continentale dopo la Champions League, alla quale parteciperà l’H.C. Teramo 2002.

La società teramana, inserita nel ranking della competizione al 31° posto, avrà il vantaggio di saltare il primo turno e di entrare in scena nel 2° turno eliminatorio che si disputerà il 16 o il 17 e il 23 o 24 ottobre 2010.

Il sorteggio è stato sicuramente benevolo per l’H.C. Teramo 2002 in quanto non partendo come testa di serie al 2° turno avrebbe rischiato di incontrare compagini tedesche, ungheresi, francesi, serbe, rumene, danesi, russe e spagnole, tutte provenienti da campionati nettamente più tecnici rispetto a quello italiano.

L’urna di Vienna ha, invece, accoppiato il team teramano con le uniche squadre sulla carta abbordabili. L’H.C. Teramo 2002 incontrerà, infatti, la formazione 3° classificata nel girone A (composto da quattro squadre) del 1° turno di Champions League.

L’unico accoppiamento migliore rispetto a quello avvenuto sarebbe potuto essere con la squadra 4° classificata sempre del girone A del 1° turno di Champions League.

Le quattro squadre che potrebbero incontrare l’ H.C. Teramo 2002 sono: IK Savehof (Svezia), T + A Voc Amsterdam (Olanda), LK Zug (Svizzera) e Cdes Gil Eanes Lagos (Portogallo). Si incontreranno tra loro il 3, 4 e 5 settembre in sede ancora da stabilire.

Nel 2° turno di EHF Cup la gara di andata si disputerà a Teramo (16 o 17 Ottobre 2010), mentre la gara di ritorno (23 o 24 Ottobre) sul campo della compagine 3°  classificata del gruppo A del 1° turno di Champions League, salvo eventuali diversi accordi tra le società.

In campo internazionale l’H.C. Teramo 2002 non ha nessun precedente con le quattro formazioni. Ha, invece, già giocato contro altre formazioni svizzere e portoghesi, mentre sarebbe inedita una possibile sfida contro una compagine olandese o svedese.

Nella stagione 2005/2006, negli 8’ di finale di Challenge Cup, ha eliminato con due vittorie per 32-19 e 30-28 (entrambe ottenute in Portogallo) il Colegio de Gaia, mentre nell’ annata 2006/2007 è stata eliminata nei 16’ di finale della Cupwinners Cup (Coppa delle Coppe) dalla formazione svizzera del Bruhl con due sconfitte (entrambe rimediate a Teramo) per 18-24 e 18-22.

Delle 4 possibili avversarie, soltanto l’ LK Zug ha già giocato contro squadre italiane: nella passate edizione della EHF Cup l’ LK Zug ha eliminato nel 3° turno il Sassari vincendo entrambe le gare per 30-26 e 24-22 mentre nell’edizione 2004/2005 della Challenge Cup nel 3° turno ha perso sempre contro Sassari per 25-35 arrivando ultima in un girone a quattro che comprendeva anche le formazioni del Baia Mare e dello Skopje.

Una curiosità invece accomuna la città di Teramo alla compagine svedese dell’ IK Savehof. La città svedese di Partille, situata a circa 10 km da Goteborg, ha due formazioni, una maschile ed una femminile, entrambe iscritte alla Champions League, così come Teramo ha due formazioni (Teknoelettronica in campo maschile ed H.C. Teramo 2002) iscritte alla EHF Cup. Inoltre, le due città ospitano ogni anno le due manifestazioni internazionali di pallamano giovanile più importanti ed antiche al mondo: l’ Interamnia World Cup, quest’anno giunta alla 38° edizione e la Partille Cup, che quest’anno ha festeggiato i 40 anni.

La Partille Cup detiene al mondo il record di maggior numero di squadre ed atleti ospitati, l’Interamnia World Cup detiene, invece, il record mondiale relativo al maggior numero di nazioni ospitate.

Il cerchio delle coincidenze tra le due città si chiude con le date di tali manifestazioni: l’Interamnia World Cup si disputa ogni anno dal 4 al 10 Luglio, la Partille Cup dal 5 all’ 11 Luglio.

Di seguito il quadro completo degli accoppiamenti del 2° turno di EHF Cup:

Buxtehuder Sv (GERMANIA) – Zaporozhye Zsea (UCRAINA)

H.A.C. HandBall (FRANCIA) – Colegio Joao de Barros (PORTOGALLO)

Vistal Laczpol Gdynia (POLONIA) – Syma Vac (UNGHERIA)

H.C. Teramo 2002 (ITALIA) – 3° Classificata girone A 1° turno EHF Champions League

H.C. Zalau (ROMANIA) – H.B. Dudelange (LUSSEMBURGO)

Vincente 1° turno gara 2 – H.C. Kuban Krasnodar (RUSSIA)

Vfl Oldenburg (GERMANIA) – Vincente 1° turno gara 1

Femina Vise (BELGIO) – H.C. Dunarea Braila (ROMANIA)

Zrk Ilidza (BOSNIA) – Spono Nottwil (SVIZZERA)

Hellas (OLANDA) – H.C. Naisa Nis (SERBIA)

Gorodnichanka (BIELORUSSIA) – Skövde H.F. (SVEZIA)

Bekescsabai Elöre Nkse (UNGHERIA) – R.K. Olimpija (SLOVENIA)

Izmir Bsb S.K. (TURCHIA) – 4° Classificata girone A 1° turno

EHF Champions League ?Team Tvis Holstebro (DANIMARCA) – Anagennisi Artas (GRECIA)

C.Le. Ba Leon Balonmano (SPAGNA) – H.C. Kale Kicevo (MACEDONIA)

Frisch Auf Göppingen (GERMANIA) – A.C. Latsia K. Asfalistiki (CIPRO)

 

Impostazioni privacy