Basket in carrozzina, l’Amicacci Giulianova vince e convince contro Varese

Buona affluenza di pubblico al Palasport di Alba Adriatica. Gara importantissima per l’Amicacci contro un avversario molto ostico, da vincere a tutti i costi in ottica play off.

Prima dell’inizio inconveniente tecnico per Galliano Marchionni: si rompe la carrozzina ed è costretto ad entrare nel secondo quarto. I primi minuti di partita sono caratterizzati da un’alta intensità di gioco da parte di entrambe le squadre. Giulianova parte con un 5-0 firmato dagli inglesi Munn e Brown, ma Varese non si fa intimorire e si riporta velocemente a ridosso degli abruzzesi, trascinata dal trio Groen – Lindblom – Arambula. Il primo quarto prosegue sostanzialmente in equilibrio, con qualche errore di troppo sui due fronti, e si conclude sul punteggio di 17-15 in favore dei padroni di casa.

La seconda frazione vede in apertura i lombardi impattare il punteggio con due canestri dei soliti Groen e Lindblom. Risponde con 5 punti l’appena entrato Marchionni, desideroso di dare subito il suo contributo. Dopo un paio di minuti di polveri bagnate è ancora Marchionni ben servito da Brown. L’Amicacci alza il livello della propria difesa e allunga con due canestri di Macek, cui segue Munn pescato da Brown in lob, portandosi in doppia cifra di vantaggio (32-19). Dopo qualche errore al tiro di entrambe le squadre ci pensa con un azione in penetrazione lo scatenato Marchionni, che appoggia per il +14. Dopo il time-out chiamato da Varese, Damiano con un tiro dalla media accorcia le distanze per il 34-22, punteggio con cui termina il primo tempo.

Nella ripresa partenza a razzo dei giuliesi con i canestri di Macek e Munn e una grande presenza sotto canestro sui due lati del campo: il vantaggio sale fino al +20 a 5’ dal termine del quarto (46-26). La Cimberio pone fine alla rottura prolungata con un bel tiro dalla media di Damiano e il canestro di Roncari che sfrutta un varco nella difesa. Ma di nuovo una tripla di Macek e i liberi di De Maggi dopo il fallo subito al tiro, ristabiliscono le distanze. C’è tempo ancora per una spettacolare stoppata di Munn che lancia il contropiede: viene trovato De Maggi sottocanestro che si prende il fallo ma non converte i tiri liberi. Si conclude così il quarto tra gli applausi del pubblico con l’Amicacci avanti di 20 punti (51-31).

Ci si aspetta un ultimo quarto in passerella ma un Varese mai domo approfitta di un rilassamento generale di Giulianova. Parziale di 10-2 in apertura firmato da Silva e Arambula che portano il punteggio sul 53-41 a 5 minuti dalla sirena. Prova a rispondere Macek con un gran canestro dalla media ma la Cimberio accorcia ulteriormente le distanze, prima con un Damiano lasciato troppo libero e poi con un’azione insistita di Arambula che raccoglie due volte il rimbalzo offensivo e segna in tap-in, portandosi pericolosamente a -8 (53-45). Si entra negli ultimi 3 minuti di gioco con l’Amicacci che sembra aver smarrito sé stessa ma a quel punto ci pensa di nuovo Macek a rimettere le cose in chiaro: Marchionni ribalta il lato per il polacco che infila un tiro dal mezzo angolo. Dall’altra parte tiro da tre sul ferro per i varesini e quindi Munn fa partire i titoli di coda con un canestro dal centro dell’area. Non segna più nessuno negli ultimi due minuti e la partita si chiude con il tabellone che segna 59-47 per la Deco Group Amicacci, che mantiene il secondo posto in classifica.

Deco Group Amicacci Giulianova – Cimberio HS Varese 59-47
(12-16, 10-18, 12-15, 12-24)

Deco Group Amicacci Giulianova: De Maggi 9 (6 rimbalzi), Beltrame, Brown 3 (7 rimbalzi e 9 assist), Minella, Gemi, Marchionni 9, Balcerowski, Miceli 4, Labedzki, Macek 18, Munn 16 (9 rimbalzi). All: De Luca.
Cimberio HS Varese: Marinello, Geninazzi 5, Blomquist, Damiano 7, Szulc, Silva 4, Groen 8, Sala, Lindblom 6, Arambula 15, Fiorentini, Roncari 2. All: Riva
Arbitri: Di Paolo e Rambelli

Risultati 11ª giornata Serie A
Sassari – Padova 75-57
S. Lucia – S. Stefano 63-38
Parma – P. Torres 56-99
Cantù – Bergamo 86-33

Classifica:
SSD Santa Lucia Roma 22
UnipolSai Briantea84 Cantù 18
Deco Group Amicacci Giulianova 18
GSD Porto Torres 16
Cimberio HS Varese 12
Dinamo Lab Banco di Sardegna 12
Padova Millennium Basket 6
Special Bergamo Sport Montello 4
Santo Stefano Sport Banca Marche 2
Laumas Elettronica ASD GiocoParma 0

Impostazioni privacy