Traversata Adriatico in pattino: partenza 17 luglio

Traversata_I_edizioneAlba Adriatica. Tre rematori per collegare, non solo idealmente le Isole Tremiti con la costa abruzzese. Giancarlo Gironelli, 61enne, judoka di Porto Potenza Picena, Maurizio Foschi, 48enne, commerciante di Alba Adriatica e Giacinto Consorti, 23enne di Martinsicuro, studente in Scienze Economiche e Finanziarie presso l’Università degli Studi di Ancona, saranno i tre rematori che sabato 17 luglio 2010 sfideranno in pattino le correnti del mare Adriatico per far sì che l’Abruzzo unisca, ancora una volta, le proprie sponde con quelle mitologiche delle Isole Tremiti.

L’idea di attraversare con la sola forza dei remi, a bordo dei rispettivi pattini, le 32 miglia marine che dividono la spiaggetta arenosa di Cala delle Arene, situata nella verde, rigogliosa e lussureggiante isola di San Domino, in provincia di Foggia, con il nuovissimo porto turistico “Le Marinelle” di San Salvo Marina, in provincia di Chieti, è stata del giornalista e scrittore Stanislao Liberatore.

La realizzazione di questa iniziativa, giunta alla sua II edizione, intrisa di forte valore simbolico e il cui fine primario è di gemellare turisticamente l’Abruzzo e la provincia di Chieti in particolare con l’arcipelago perigarganico, è stata possibile grazie alla pronta e fattiva collaborazione dei sindaci di San Salvo Gabriele Marchese, delle Isole Tremiti Giuseppe Calabrese e dell’Associazione Culturale “Amici della Traversata” di Alba Adriatica presieduta da Bruno Di Giandomenico protagonista, quest’ultimo, proprio insieme a Maurizio Foschi, nel luglio 1984 e nello stesso mese dell’85, di due memorabili traversate dell’Adriatico dalle acque antistanti il circolo nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova a quelle algide di Sebenico, nell’ex Jugoslavia.

La vera novità di questa edizione 2010, però, è rappresentata dalla partecipazione di Mirko Fazzini, canoista 36enne di S.Egidio alla Vibrata, atleta di fama internazionale, le cui gesta agonistiche hanno varcato, lo scorso anno, i flutti azzurri del Mare nostrum: Fazzini, infatti, dopo 62 giorni di viaggio con partenza dal porto di Ostia (Roma) e 2150 chilometri percorsi interamente in kayak ha raggiunto, il 1° settembre del 2009, Santiago de Compostela, meta storica dei pellegrinaggi religiosi, situata in Galizia, nella zona nord-occidentale della Spagna. Un’impresa, questa, che ha permesso al forte canottiere vibratiano di entrare nel Guinness dei primati: è stato, infatti, il primo italiano ad arrivare, via mare e con una canoa, nell’importante luogo di culto iberico nella cuiPiatto_del_ceramista_Marinelli Cattedrale, va ricordato, è ospitata la tomba che custodisce le sacre spoglie dell’apostolo Giacomo.

Gironelli, Foschi, Consorti e Fazzini, dunque, coadiuvati e assistiti dal dott. Raffaele Botta firmeranno, con il loro sacrificio di atleti, una nuova e indimenticabile pagina di sport legando così la fulgida tradizione del canottaggio abruzzese e marchigiano all’amore e al rispetto per il mare e per i suoi spazi liberi e infiniti.

L’arrivo sulla spiaggia antistante il nuovo e ampliato porto turistico “Le Marinelle” di San Salvo Marina, condizioni meteomarine permettendo, è previsto per le ore 17 circa. Ad attendere i tre rematori abruzzesi e il dorico Giancarlo Gironelli ci saranno, i sindaci di San Salvo Gabriele Marchese e di Potenza Picena Sergio Paolucci.

Al fine di dare totale e immediata visibilità all’evento sarà attivato un servizio di diretta web curato da Artesania Virtual sul sito www.associazioneamicidellatraversata.it.

La traversata sarà seguita da imbarcazioni appoggio che forniranno un adeguato ed efficiente supporto tecnico-logistico, mentre la sicurezza in mare sarà garantita dai mezzi e dal personale della Capitaneria di Porto di Termoli retta dal Capitano di Fregata Raffaele Esposito.

Confermata, anche per quest’anno, una produzione specifica e limitata di piatti in ceramica appositamente creati per la traversata dall’artista ascolano Enzo Marinelli.

 

Impostazioni privacy