Proger Chieti, prima di ritorno: si riparte da Jesi

Chieti. Archiviata in fretta la storica vittoria sulla Fortitudo e senza la possibilità di godersela troppo, le Furie devono subito concentrarsi su un impegno di grande rilevanza per la propria classifica, Si viaggia a Jesi, che dista meno di 200Km da Chieti, ma che sentiamo vicinissima a causa di una classifica cortissima tra noi e loro.

 Solo due punti di vantaggio, a nostro favore, non offrono infatti una dote sufficiente per giocare con piena tranquillità una gara il cui esito potrebbe pesare non poco alla fine della regular season. All’andata, che fu esordio stagionale, vincemmo 82-77, dilapidando nel finale un vantaggio ben più consistente. Si va per vincere ma in caso di sconfitta, facendo gli scongiuri dovuti, bisognerà anche cercare in ogni modo di non accusare uno svantaggio superiore ai quattro punti. Non dimentichiamo infatti che nel polverone della classifica finale, la differenza punti, potrebbe dare un vantaggio sostanziale pari ad una vittoria.

 Gara importantissima, quindi, e sentita tale anche dai tifosi che potrebbero essere un centinaio, visto che alla volta della bella città di Jesi, partirà un pullman di tifosi, organizzato dalla società, e che altri sportivi teatini si recheranno al PalaTriccoli, vista la relativa vicinanza della trasferta, con mezzi propri. La chiamata alle armi, si fa per dire, parte proprio dal Presidente Gianni Di Cosmo: “Sono felicissimo per la vittoria ottenuta sulla Fortitudo Bologna. Due punti d’oro che ci hanno permesso di distanziare ulteriormente Recanati e Matera e tenere a distanza Jesi. Dobbiamo però rimanere con i piedi perterra, cosi? come non ci siamo depressidurante il terribile mese di novembre, non dobbiamo mollare la presa proprio adesso. Sono molto contento, soprattutto,per la crescita di Piccoli e di Vedovato. mi fanno pensare che il brutto momento sia ornai alle spalle. Ma più in generale si può dire che l’intera squadra stia crescendo e che voglia proseguire con grande determinazione la marcia verso la salvezza. La strada è ancora molto lunga ma la gara di Jesi potrebbe darci lo slancio per uscire dalle secche della classifica e rilanciarci verso posizioni di maggior agio. Per questo abbiamo deciso di metter a disposizione dei tifosi un pullman gratuito per la trasferta di Jesi. È importantissimo in questo momento sostenere i ragazzi e far sentire loro tutto il nostro sostegno. Il mercato ? Stiamo vagliando le opportunità più confacenti alle nostre esigenze. Vogliamo puntellare l’organico, dando più profondità e qualità al roster. ”.

 Cedro Galli, da parte sua, al pari dei suoi giocatori ma con ben più ampie responsabilità, non conosce pause ed è già rivolto col pensiero alla trasferta in Vallesina:”Veniamo da un buon momento, le due ultime vittorie ci danno fiducia e morale per affrontare al meglio una trasferta delicatissima. Dobbiamo, però, recuperare in tempi brevissimi le tante energie fisiche e nervose spese con Bologna. La posta in palio è importante anche se non decisiva, visto che dopo Jesi mancheranno comunque altre quattordici gare per chiudere la regular season. La pressione graverà su entrambe le squadre perché vincere significherebbe comunque tanto, sia per noi che per loro. Sappiamo che andiamo ad affrontare una squadra in grande forma, come testimoniato dalla vittoria di Jesi su Verona, e purtroppo non ci sarà tempo e modo per preparare al meglio la partita. Bisognerà mettere in campo il massimo della determinazione e soprattutto occorrerà reintegrare velocemente le forze. Prevedo una gara giocata allo spasimo e in grande equilibrio fino alla fine, e pertanto per vincerla bisognerà arrivare in fondo con la giusta lucidità e la necessaria freschezza fisica. Sarà dura ma abbiamo fiducia”.

 Sul fronte gialloblù è il Presidente onorario Carlo Barchesi a prendere la parola, rilasciando al Corriere Adriatico, a chiusura di commento della vittoria su Verona, una breve dichiarazione sulla partita di domani: “Una prova brillante e incoraggiante, di buon auspicio per la sfida salvezza, la prima del girone di ritorno, in programma domani alle 18 a Jesi contro Chieti. Vorrei sottolineare che una cosa molto bella e? stata la partecipazione per la prima volta intensa del pubblico che ha gioito insieme alla squadra sostenendo i giocatori. L’anno e? iniziato nel migliore dei modi per Jesi che puo? prepararsi con piu? tranquillita? al match con Chieti, squadraa+2suJesiediretta concorrente per la salvezza. All’andata vinsero gli abruzzesi per 82-77. Due punti, domani potrebbero valere l’aggancio al treno delle quartultime, insieme a Ferrara”.

 Nient’altro da aggiungere se non ribadire che rigiocherà domani 6 gennaio alle ore 18.00 nel suggestivo impianto del PalaTriccoli. Per gli sportivi teatini che non potranno raggiungere Jesi ci sarà comunque l’opportunità per seguire la partita sul sito della LNP al seguente link, https://tvpass.legapallacanestro.com/?lang=it.

Impostazioni privacy