Volley, Sieco sconfitta in casa da Reggio Emilia

Ortona. Si conclude oggi il girone di Andata del 71°Campionato di Serie A2. Inutile sottolineare l’importanza di questa giornata dove tutte le 14 squadre saranno impegnate alle 18 per delineare la griglia della Del Monte® Coppa Italia.

 A sfidare la Sieco oggi tra le mura amiche è la Conad Reggio Emilia, allenata dal mito Luca Cantagalli. Giornata da ricordare anche per il riconoscimento conferito al Presidente Tommaso Lanci, per il costante impegno sportivo e sociale svolto nella città, consegnato dall’Assessore allo Sport Simonetta Schiazza.

 Padroni di casa in campo con capitan Lanci al palleggio e Orsini opposto, schiacciatori Borgogno/Fiore, al centro Simoni e Guidone, libero Cortina. Ospiti con Marchiani in regia e opposto Cetrullo, schiacciatori Dolfo e Silva, al centro Tondo/Benaglia, libero Morgese.

 Apre il match Benaglia al servizio in un Palazzetto molto caldo. Fuori dai giochi per questa gara l’opposto Paoletti per problemi muscolari e Di Meo non ancora pronto. Inizio infiammato e a favore della squadra ospite che mette a segno il primo parziale. (3-5) Sul 5-7 esce il primo cartellino giallo alla ai danni della Sieco per proteste. 5-10 al Palazzetto dello Sport con il pubblico rumoroso e con Ortona costretta a rincorrere.

 I ragazzi di coach Lanci cercano di rimanere aggrappati al risultato ma Reggio è avanti 8-14. Sul 9-15 esce il capitano Andrea Lanci, per problemi al ginocchio, e al suo posto Matricardi. Insomma poca fortuna in casa Impavida. Gira male tra errori arbitrali e quelli di squadra, coach Lanci ferma il gioco sul 11-19. Sul 16-23 è proprio Matricardi a far scoppiare l’intero Palazzo, fermando a muro Silva. Chiude l’ex di turno Cetrullo 17-25.

 Squadre in campo con Matricardi confermato e con la Sieco di nuovo ad inseguire. Da sottolineare la tenacia della formazione locale che, nonostante gli infortuni, gioca senza paura e cerca di non abbandonare il match. 6-9 per i reggiani ma non si molla. Una palla toccata a muro, magicamente non vista dalla coppia arbitrale fa scatenare l’intero palazzetto. Per concludere e mettere la ciliegina sulla torta, nuovo cartellino, questa volta rosso ai danni di Cortina. 7-12 in un vero e proprio delirio. Reggio Emilia ovviamente non si lascia scappare il regalo e allunga 8-16.

 Marchiani cerca e trova i suoi attaccanti, Cetrullo e Dolfo buttano giù punti pesanti e 11-20 per la Conad. Matricardi urla la sua rabbia e spegne la luce in faccia all’opposto di Francavilla. Lottare senza scuse, è questo il motto degli abruzzesi. (14-21) Sul 18-23, con il positivo Fiore al servizio, la Sieco Service merita l’applauso del suo pubblico. Cambio in casa Conad con Douglas-Powell al posto di Silva. Guidone blocca Cetrullo e Ortona c’è! 20-23. Il set si chiude 20-25.

 Terzo parziale al via. Matricardi stabilisce il 3-3 iniziale. Arriva il primo vantaggio impavido sul 6-5 con un Fiore in grande spolvero. Cetrullo riporta il match in parità sul 9-9. Ogni punto della Sieco è una festa, segno che questa squadra sa mettere in difficoltà chiunque nonostante la cattiva sorte. Cuore e grinta! Simoni mura Tondo con una sola mano…ora è 13-10. Fiore risponde a Dolfo e il tabellone dichiara il 16-14. Borgogno costringe Cantagalli a chiamare timeout sul 18-16. Ace di Cetrullo sul 19-18. Sul 22-19 per proteste cartellino rosso anche per Reggio.

 Sciupa la Sieco i due breack di distanza e sul 24-23 coach Lanci ferma tutto. Dolfo ribalta il risultato. 24-25 nel gelo totale del Palazzetto dello Sport. 25-25 muro di Guidone su Dolfo. 25-26 per loro. Ancora 26-26. Ortona ha la possibilità di chiudere ma è di nuovo 27-27. Cetrullo in ace regala il 28-29 ai suoi. La palla del 28-30 era nettamente toccata dallo schiacciatore Douglas-Powell ma la scelta arbitrale ha confermato la serata no è ha deciso di chiudere il match. Rammarico sì, ma anche tanta voglia di continuare a dare il cuore in campo.

 Leano Cetrullo (Conad Reggio Emilia): “ Partita sofferta ma lo sapevamo. La forza di Ortona la conoscono tutti ma oggi siamo riusciti a vincere. Abbiamo preparato bene la partita e non era facile uscire con tre punti da questo campo. E’ stato bellissimo tornare a giocare ad Ortona e devo ringraziare tutti per l’accoglienza”.

 Mattia Matricardi (Impavida Ortona): “ Non è mai bello perdere così soprattutto quando ci sono alcuni errori arbitrali a condizionare l’andamento. Abbiamo avuto l’opportunità di riaprire la gara ma non ci siam riusciti, nonostante la bella prestazione di squadra. Nonostante gli infortuni che hanno condizionato anche la settimana abbiamo lottato fino alla fine”.

Arbitri: Cappelletti Eliana (AN) e Feriozzi Ugo (AP)
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA – CONAD REGGIO EMILIA 0-3
(17-25/20-25/28-30)
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Fiore 13, Simoni 5, Guidone 9, Ceccoli n.e., Matricardi 3, Sesto n.e, Cortina L, Toscani, Lalloni n.e., Di Meo n.e., Lanci , Borgogno 12, Orsini 6. Allenatore: Nunzio Lanci
CONAD REGGIO EMILIA: Cetrullo 22, Cargioli n.e., Bonante n.e, Dolfo 9, Tondo 9, Bevilacqua, Benaglia3, Silva 7, Scaltriti L, Marchiani, Morgese L, Douglas-Powell 1. Allenatore: Luca Cantagalli

Impostazioni privacy