Boxe, Dylan Spinelli Guanto d’oro d’Italia

Dylan_SpinelliPescara. Dylan Spinelli, pugile diciannovenne della ‘Pugilistica Di Giacomo’ di Montesilvano, si è aggiudicato il ‘Guanto d’oro d’Italia’ nella categoria 75 kg.
Il quarto torneo nazionale ‘Guanto d’oro d’Italia boxer des rues’ si è tenuto a Gallipoli dal 18 al 20 giugno e ha visto la partecipazione di 67 pugili provenienti da 15 regioni, che si sono confrontati sulla distanza di tre riprese da tre minuti ciascuna divisi in 9 rispettive categorie di peso. I migliori 8 pugili di ogni categoria, appartenenti alla qualifica seniores prima e seconda serie, sono stati selezionati dalla Commissione tecnica nazionale in base al curriculum sportivo e al totale dei risultati conseguiti, con priorità dedicata a quelli ottenuti nelle attività agonistiche istituzionali.
Spinelli, 23 incontri da dilettanti vinti su 43 disputati, ha sbaragliato ai punti tutti i suoi avversari, sconfiggendo il laziale Alessio Cappuccio nei quarti di finale (3 a 6), il toscano Edoardo Giustini in semifinale (4 a 3), per poi trionfare in finale contro il lombardo Massimiliano Oberti.
Alla manifestazione, organizzata dalla Federazione pugilistica Italiana e dall’A.s.d. Beboxe di Copertino (LE), era presente, in veste di osservatore, il direttore tecnico della nazionale italiana Francesco Damiani, che ha precisato: “Si tratta della manifestazione più importante dopo i campionati assoluti e quindi spero che possa produrre atleti da inserire nella nazionale azzurra. Alcuni pugili come Nespro e Rosciglione hanno già vestito la maglia azzurra. Sul ring di Gallipoli abbiamo visto all’opera la meglio gioventù del pugilato italiano”.
Grande soddisfazione per Luciano Di Giacomo, manager della squadra di Montesilvano: “Sono contento che il lavoro svolto in palestra abbia riportato questi grandi risultati, dell’impegno dei ragazzi e la costanza negli allenamenti anche perché siamo stati l’unica società italiana ad ottenere tre terzi posti e un primo posto a questo torneo”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy