Pescara, beach volley, campionato italiano seconda giornata

voll_2Pescara. La pioggia non ha rovinato la festa dello Stadio del Mare, nel quale si sono disputati gli incontri della prima giornata del tabellone principale della tappa pescarese del campionato italiano di beach volley. Le gocce hanno fermato solo per pochi istanti i protagonisti degli incontri maschili e femminili che domani vivranno il clou con l’assegnazione del successo e del montepremi di 10 mila Euro per i vincitori.

Tra il pubblico che non si è arreso alla pioggia anche il pilota di Formula Uno Tonio Liuzzi, presente allo Stadio del Mare per buona parte del pomeriggio e colpito dall”intensità dei match che rappresentato una splendida vetrina per la città. Pescara con questo evento ha cominciato la sua lunga marcia di avvicinamento all’assegnazione del titolo di “Città europea dello sport 2012”, in una manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con il Comitato regionale della Fipav. La diretta di Sky, dalle 17 alle 18, effettuata durante il match tra i fratelli Emiliano e Fabrizio Manni, e Sandro Mercanti e Sandro Cordovana ha rappresentato la ciliegina sulla torta della prima giornata dedicata al main draw, incontro vinto da questi ultmi al terzo set per 15-12. Non sono giunte buone notizie dal portacolori abruzzese più atteso, Francesco Vanni, che dopo aver vinto contro Casadei e Mengozzi ha dovuto alzare bandiera bianca contro Ficosecco e Mugnaini, capaci di superare lui e Paolo Ingrosso per 2-0 (21-19, 21-15). La marcia della coppia testa di serie numero uno riprenderà quindi dal tabellone dei perdenti. Stessa sorte per Alessandro Ubaldi e Giacinto Di Giacomo che hanno prima regolato in tre set Alberto Cisolla e Gianluca Casadei, poi hanno perso contro Andrea Lupo e Luca Colaberardino per 2-1 dopo aver dominato nel primo set. I due abruzzesi sono poi usciti con la sconfitta subita contro Alberto Casadei e Mengozzi. Un altro Casadei, Gianluca, in coppia con Alberto Cisolla, ha poi eliminato anche Vanni e Paolo Ingrosso, usciti così dal torneo. Per Cisolla e il suo compagno il prossimo ostacolo sarà rappresentato da Fenili e Giumelli oggi alle 10. voll_11Apicella e Fabio Galli se la dovranno vedere invece contro Alberto Casadei e Mengozzi, sempre domattina alle 10 e i vincenti affronteranno Paolo Ficosecco Mauricio Mugnaini. Attendono invece il risultato dei vari incroci Fosco Cicola ed Eugenio Amore che sono già in semifinale. Per quanto riguarda il tabellone femminile sono andate subito nel girone dei perdenti Maria Carla Scudieri e Giada Benazzi, battute da Pini e Bulgarelli per 2-0 (21-13, 21-12). L’abruzzese, campionessa d’Italia under 19 nel 2009, con la compagna è però riuscita a risalire la china e a restare in gara. Ad arrivare con un percorso netto alla soglia delle fasi che contano sono state, come da pronostico, Daniela Gioria e Giulia Momoli. Insieme a loro lotteranno (nei vari incroci) Mazzulla-Chiavaro, Menon-Toti e Campanari – Fanella. Questo il programma completo degli incontri di questa mattina per il main draw femminile.

Gioria Daniela – Momoli Giulia vs Mazzulla Nellina – Chiavaro Margherita

Menon Laura – Toti Giulia vs Campanari Barbara – Fanella Silvia

Malerba Manuela – Lo Re Graziella vs Pini Debora – Bulgarelli Silvia

Stacchiotti Milena – Cicola Gaia vs Benazzi Giada – Scudieri Mariacarla

Appuntamento per tutti stamattina dalle 10 in poi sui quattro campi dello Stadio del Mare di Pescara dove si preannuncia il tutto esaurito sugli spalti, così come avvenuto durante la prima giornata, nella quale uno scroscio di pioggia non ha fermato il gioco (se non per pochi minuti) e soprattutto non ha allontanato gli spettatori dalle tribune.

Per oggi è prevista la diretta della finalissima dalle 19 (finale donne) alle 21 (inizio finale uomini prevista per le 20) su Sky Sport 2, con replica alle 22 su Sky Sport Extra.

foto Sandro Mori

 

 

 

Impostazioni privacy