Bocce, al via “Fib Junior: tutti in gioco” per i ragazzi delle scuole elementari e medie

Un progetto nazionale, che vede per la prima volta l’Abruzzo impegnato in una iniziativa che vuole introdurre i valori del gioco delle bocce nelle scuole elementari e medie.

Parte da Teramo “Fib Junior: tutti in gioco”, promosso dalla Federazione italiana bocce, che vedrà coinvolti i giovani studenti della provincia in quello che vuole presentarsi come una scuola-palestra dove rispetto, lealtà e responsabilità diventino alcuni dei punti cardine della crescita e della formazione dei ragazzi.

Un approccio innovativo e fresco che, grazie alla supervisione del tutor Antonio Di Egidio e con la collaborazione degli educatori scolastici, vuole avvicinare lo sport delle bocce anche ai più giovani.

“Stiamo partendo con il progetto proprio in questi giorni in due Istituti Comprensivi della Provincia di Teramo, quello di Mosciano Sant’Angelo e quello di Alba Adriatica”, ha spiegato il presidente del comitato regionale Fib, Tonino Ciccone, “ma presto si procederà in altre province. Siamo molto felici del feedback che stiamo ottenendo e dell’entusiasmo degli alunni e docenti che hanno aderito, che approfitto per ringraziare insieme ai Dirigenti Scolastici. Nell’immaginario collettivo il gioco delle bocce è percepito come uno sport da adulti, se non da anziani, ma ‘Fib Junior: tutti in gioco’ è la dimostrazione di come invece sia invece adatto davvero a tutti. Attraverso questa disciplina i bambini hanno modo di conoscersi, diventare amici, sviluppare senso di lealtà, di solidarietà e capire l’importanza di rispettare le regole”.

Impostazioni privacy