Avezzano celebra Enrico Paccariè con 9 memorabili sfide di pallanuoto

Avezzano. Si è conclusa con la vittoria del Pescara Pallanuoto la terza edizione del Memorial dedicato allo sportivo Enrico Paccarie’.

Presso l’Unipol BluStadium, la scorsa domenica 8 novembre si sono svolte nove sfide in totale, combattute fino all’ultimo e sul filo dell’acqua: 100 atleti under 17, cinque squadre, tre coppe finali, una sola compagine regina, il Pescara, ma nessun vincitore effettivo. La vittoria, di fatti, è la fuga dall’abbraccio di gruppo.

E, ad Avezzano, in onore della figura di tecnico lungimirante e creativamente razionale di Enrico Paccarie’, è andata in scena, al posto di essa, la condivisione dello sport.

“Paccarie’, allenatore di Pallanuoto della piscina comunale di Avezzano, scomparso tre anni fa per un attacco di cuore fulminante, non avrebbe voluto una sola corona in capo al vincitore, ma mille e una per tutti” ha affermato Massimo De Leonardis, responsabile degli impianti del Centro FIN marsicano, “perché, per dare forza ad un sogno, quale può essere quello dello sviluppo della Pallanuoto, serve l’unione e non la distanza tra gli obiettivi dei singoli”.

L’8 novembre l’Unipol BluStadium ha accolto quattro squadre di Pallanuoto provenienti tre dal Lazio e una da Pescara: una intera giornata dedicata alla guerra sottacqua. In palio, la ‘coppa della memoria’, in onore di un grande tecnico approdato ad Avezzano nel 2010, dopo aver allenato per lungo tempo il Latina Pallanuoto, suo primo figlio adottivo sportivo.

Star temutissima del terzo torneo del ricordo, la società sportiva Pescara Pallanuoto, militante tutt’ora in serie B e in pieno ritmo di preparazione, che si è aggiudicata la coppa d’oro più ambita. “Una vittoria non aspettata e non preventivata, ma assai apprezzata”, ha commentato l’allenatore della compagine del delfino, Francesco Mammarella. “Il Pescara, non sono solo io a dirlo, ha fatto la storia della Pallanuoto; nel corso degli anni si è sempre distinta come città gloriosa e attaccata al suo passato stellare; ora stiamo lavorando con tutti i ragazzi del nostro vivaio per migliorare il loro bagaglio pallanuotistico e tentare, col tempo, di portare a casa dei risultati positivi e di andare sempre più in alto. Non conoscevo di persona il tecnico Enrico Paccarie’, ma so che ha lasciato una spessa impronta nelle squadre giovani che ha allenato: solo i grandi coach riescono a fare questo, ossia a non farsi dimenticare mai, nonostante la crudeltà del tempo e la cecità della morte”.

Arrivata terza, la società sportiva Latina Pallanuoto, allenata dal coach Massimiliano Murgia, è stata figlia legittima dell’allenatore originario di Anzio. “Io ho vissuto sportivamente a stretto contatto con Enrico” ha affermato l’allenatore. “Una magia ripetere in acqua i suoi schemi di gioco e i suoi input”.

“Già lo scorso anno siamo stati ospiti del Centro Federale di Avezzano” ha affermato il responsabile della Pallanuoto del 3T Sporting Village, Massimiliano D’Antoni. “Questa, però, è la prima volta che partecipiamo al Torneo in memoria di Enrico Paccarie’. Attraverso le sfide in acqua abbiamo ricordato un amico che non è più tra noi. Io conoscevo Enrico di persona, un uomo che mi è rimasto nel cuore. Grazie al Torneo, ci siamo confrontati con società che fanno parte dell’elité della Pallanuoto del Centro Italia: abbiamo, comunque, tirato fuori le unghie e la spina dorsale, anche se siamo arrivati quinti”. Enrico è stato descritto da D’Antoni come una “una bella persona, trasparente a 360 gradi. Quando venne ad Avezzano ad innestare la Pallanuoto sul nulla, praticamente, ricordo le tante telefonate, nelle quali mi chiedeva sostegno per tentare di sviluppare anche nella Marsica il diamante blu dello sport in acqua”.

Gli fa eco l’allenatore di Roma Nuoto, compagine arrivata seconda in classifica, in coda al Pescara. “Un Memorial del ricordo sì, ma anche una grande sfida. Per i miei atleti, la giornata sportiva ha rappresentato l’opportunità di far giocare assieme i volti nuovi, le nuove braccia e le nuove gambe della mia società: un mix che spero un giorno possa divenire esplosivo. Devo fare i complimenti ai miei ‘pesci fuor d’acqua’ del Foro Italico, i quali hanno preso il Torneo come una vera e propria sfida; pur essendo molto giovani, infatti, sono partiti già con il cipiglio dell’agonista”.

Il premio di ‘Miglior portiere del Torneo’ è stato assegnato al portiere della Roma Nuoto, il giovanissimo Mirco Pinci; ‘Miglior giocatore’, invece, è stato nominato il capitano del Pescara Pallanuoto, Gianluca Di Nardo.

Per quel che riguarda la Pallanuoto ad Avezzano, l’allenatore, Marco Cotini, parla di “una eredità da far crescere e da mantenere in forma. Il Memorial a cinque punte ha rappresentato un buon modo per ricordare l’anima del mio predecessore, dal quale io ho raccolto una vivida eredità. I ragazzi hanno la giusta spina dorsale e la grinta dell’entusiasmo, valori innegabili nella Pallanuoto. Oggi non solo si ricorda l’Enrico sportivo, ma anche e soprattutto l’Enrico uomo, il quale davvero ha dato tanto alla città”.

A chiudere il bilancio della giornata sportiva dedicata ai miti della Pallanuoto, il neo ‘faro tecnico’ del Pescara, Yannis Giannorius, di origini greche, presenza internazionale nel mondo della Pallanuoto e già pescarese di adozione. “Una giornata sportiva e affettiva assieme” ha commentato a margine delle gare.

Nello sport della Pallanuoto ciò che conta è il rapporto che si instaura fra padre e figlio. Il padre è colui che, con fare metodico e curioso, insegna al figlio l’esatta disciplina da eseguire, fra i dritti e i rovesci della vita. Figlio, invece, è chi rivoluziona la visione paterna, pur non allontanandosene realmente mai, perché inseguire le orme di chi si giudica silenziosamente migliore, guarisce ed aggrada nella mente e nello spirito.

Uno degli ‘figli’ di Enrico, Marco Proietto, così ha ricordato la figura fulgida di un grande addestratori di leoni in acqua: “Lo sport è lo specchio della vita”.

Impostazioni privacy