Deco Group Amicacci Giulianova batte Porto Torres sul fil di sirena

DECO Group Amicacci Giulianova: De Maggi 8, Beltrame 1, Brown 4, Minella, Gemi, Marchionni 9, Turlo, Balcerowski, Miceli 6, Labedzki, Macek 6, Munn 20. All. De Luca

GSD Porto Torres: Edwards 10, Jmenez, Pawelko, Scott 26, Haidary Canu, Puggioni, Mc Phee, Scarpa, Ruggeri 2, Bates 13, Falchi. All.Cappellini Sara

Arbitri: Zamponi-Ermini
periodi: (18-14 ), (11- 19 ),(13-8 ), (12-10 )=54-51

Alba Adriatica. Le gare tra le due formazioni sono state sempre ostiche e grintose.Negli anni sono diventate un classico e le due formazioni hanno dato vita, sempre ad autentiche sfide maschie. Ci si aspettava la stessa intensità e questa volta con anche dei contenuti ancor più avvincenti in virtù del fatto che i due protagonisti di tante battaglie sono finalmente approdati in terra Abruzzese: Simon Munn e Simon Brown. Il Porto Torres ha ingaggiato un mostro sacro targato USA,un autentico animale del parterre: Matt Scott, Atleta celebratissimo in patria e fino a ieri protagonista assoluto dello squadrone Turco del Galatasaray un team che ha dominato nel palcoscenico Europeo(Coppa Campioni) ed in patria.

Le premesse c’erano tutte e le aspettative non hanno deluso: partita maschia e spigolosa davanti ad un pubblico caldo e numeroso che, forse poteva essere chiusa prima.

La gara parte a spron battuto con Matt Scott in cabina di regia con Edwards, Bates, Puggioni ed Jmenez per il Porto Torres, risponde la Deco Group Amicacci con Brown regista, Miceli, Marchionni, Munn e Macek. Grande tatticismo e difese ferree. E’ stato un continuo duello che si sposta ora da una parte ora dall’altra ma la Deco sembra avere qualcosa in più e nonostante gli errori, troppi da parte dei padroni di casa, portandosi sul 18 a 14. Sembra un pomeriggio tranquillo con la Deco Amicacci in grado di annullare Matt Scott e nonostante le polveri un po’ bagnate sembra controllare agevolmente il Porto Torres. Il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo ma i cambi effettuati si rivelano, forse, un tantino frettolosi e troppe le rotazioni e la Deco Group perde un po’ la bussola. Matt si libera dalla gabbia di Brown (stratosferico per il gran lavoro) e sale in cattedra (11 punti al secondo quarto) riportando il Porto Torres, prima a recuperare il gap e poi a superare chiudendo il secondo quarto sul 29 a 33. Il riposo lungo porta migliori consigli e coach De Luca che ripropone il quintetto iniziale con Munn, Miceli, Macek, Brown e Marchionni (De Maggi negli ultimi 2 minuti,sempre formidabile) e si ristabiliscono le distanze 13 a 8 il finale di terzo tempo, anche se con qualche errore di troppo per l’eccessivo tatticismo in campo. Inizia l’ultimo quarto, carico di tensione, con continui capovolgimenti di fronti ma Giulianova è coriacea e la spunta sul fil di sirena.
Con Miceli che ormai ha ripreso a volare e De Maggi super, già pronti per la Nazionale futura, Brown, Munn e Balcerowski superlativi.

“Siamo agli inizi di questa splendida avventura ed abbiamo la consapevolezza di avere una buona squadra ed un tecnico eccellente. Certo si dovranno sistemare meglio alcune cose ed essere più precisi e più cinici ma il tempo per lavorare c’è. Stasera abbiamo avuto la conferma che abbiamo un ottima rosa di Atleti a cui non manca nulla. Atleti che sanno soffrire e che sanno reagire, che lottano e non si risparmiano. Atleti che hanno fame e ci stanno regalando soddisfazioni meritandosi il nostro caloroso applauso. Bravi”, spiega Marchionni.

Sassari-Santa Lucia Roma 49-71
Parma-Bergamo 52-65
Deco Group Amicacci Giulianova-Porto Torres 54-51
Varese-Santo Stefano 70-37
Cantù-Padova 91-57

Classifica dopo la terza giornata:
S.Lucia Roma, Cantù, Deco Group Amicacci Giulianova 6
Varese e Sassari 4
Bergamo e Porto Torres 2
Padova, S.Stefano, Parma 0.

Impostazioni privacy