Vela, Mattia Esse ad Alba Adriatica: tutti i vincitori

Alba Adriatica. Si è conclusa domenica la 36esima edizione del campionato nazionale Mattia Esse organizzato dal Circolo Nautico Alba Adriatica della IX zona della Federazione Italiana Vela – Abruzzo e Molise. Undici le barche in competizione. Sette le prove portate a termine. Quattro le zone FIV rappresentate. Ventidue i partecipanti – tra storiche presenze e qualche nuovo ingresso.

 

 

 

“Grande soddisfazione per il supporto dato dal Circolo Nautico Alba Adriatica e dal segretario di Classe Luca Tedaldi” Con queste parole Pietro Bovara, presidente della Classe Mattia Esse ha espresso il suo apprezzamento per le tre giornate di regata. “Siamo riusciti a portare a termine il campionato con un numero discreto di barche e abbiamo i presupposti per ripeterlo nuovamente l’anno prossimo. Per agevolare la partecipazione e ridurre i costi delle trasferte, nel 2016 cercheremo di abbinare il campionato nazionale Mattia Esse alle Vele di Maggio organizzate dal C.N. Alba Adriatica. Un auspicio per dare nuova vita a una Classe che continua a offrire bellissimi spettacoli sportivi e occasioni di incontro tra appassionati della vela”.

 

 

 

Il duo Marenzi di Alba Adriatica – Luciano e Lucia – ha dato grande prova di sé tagliando il traguardo di ben quattro delle sette prove. Ottima prestazione anche quella di Enrico Peggio e Pietro Ceruti del Circolo Nautico Volano che hanno combattuto fino alla fine per cercare di aggiudicarsi nuovamente il titolo nazionale. Alla fine, nonostante lo stesso punteggio (9 punti), è stato l’equipaggio Marenzi a raggiungere il primo posto grazie al numero maggiore di prove vinte nel corso delle prime due giornate e, soprattutto, alla grinta con cui da anni coltiva la sua passione. Al terzo posto del podio sono saliti Roberto Sassoli e Bruno Croce del CN Alba Adriatica con 17 punti.

 

 

 

A latere della manifestazione il neo – campione in carica Luciano Marenzi ha espresso soddisfazione per il bellissimo risultato e ha e affermato: “Negli anni precedenti Enrico Peggio stravinceva il campionato. Quest’anno invece è stata una competizione combattuta fino all’ultimo giorno. Grande merito al Circolo Nautico Alba Adriatica e ai giudici di gara che hanno saputo gestire in modo impeccabile le tre giornate di campionato”.

Meriti riconosciuti anche dal secondo classificato Enrico Peggio secondo cui “è stato un campionato bellissimo e combattutissimo dalla prima all’ultima prova, con un avversario tosto e con cui è un vero piacere regatare. Purtroppo il vento debole del terzo giorno ha fatto sì che i primi due equipaggi finissero in pareggio di punti. In sostanza è mancata la bella. Ma le regate sono fatte anche di questo e il vento non si comanda”.

Tra gli altri partecipanti erano presenti Riccardo Bertazzoli e Federico Volpi della Delegazione Lni Meina, Gino Sulpizi e Pietro Bovara di San Benedetto, Luca Dario Tedaldi e Francesco Lucchini di Alba Adriatica, Enrico Morichetti e Valeria Serpentini di Porto Potenza Picena, Rosario Panebianco e Marco Sulpizi , Paolo Bellini e Daniele Dartagnan, Paolo De Luca e Giancarlo Paganico e Naclito Emili e Francesco Emili del C.N. Alba Adriatica.

Nei giorni precedenti al campionato Alba Adriatica ha offerto delle bellissime giornate di vento forte con raffiche che hanno raggiunto i 15 nodi. Durante il campionato è stato il levante a dare ai regatanti la possibilità di confrontarsi nelle prove: circa sette nodi nella prima giornata, sei nella seconda e quattro nell’ultima. Nonostante la tendenza al ribasso il tempo è stato clemente e ha assistito la flotta di Mattia Esse presente nello specchio d’acqua abruzzese.

Se il vento lo avesse permesso, sarebbe stato sicuramente un bello spettacolo assistere al testa a testa Marenzi-Peggio. Peccato che l’assenza di vento non abbia permesso al comitato di giuria di dare il via alle due procedura di partenza mancanti. Una sfida avvincente rinviata al campionato del prossimo anno. I circoli interessati a ospitarlo si facciano avanti: il comitato di Classe è infatti già all’opera per individuare la location per il 2016.

Durante le premiazioni il neo-rieletto Presidente del Circolo Nautico Alba Adriatica, Paolo Toscanelli, ha tenuto a ringraziare il comitato di giuria per l’ottimo lavoro svolto e per la professionalità e precisione con cui è stato gestito il campo di regata. Allo stesso tempo il presidente ha ricordato con emozione la bellezza di giornate come quelle del campionato nazionale appena conclusosi ad Alba Adriatica. Giornate fatte di puro sport, divertimento e amicizia. Passioni, esperienze e valori che nella vela trovano una forma di espressione che non ha eguali.

 

Impostazioni privacy