Vela, ad Alba Adriatica il campionato italiano “Mattia Esse”

Alba Adriatica. Prende il via oggi al Circolo Nautico di Alba Adriatica il 36 campionato italiano dei Mattia Esse. Si tratta di un catamarano sportivo biposto – timoniere e prodiere – progettato nel 1978 dall’ingegnere Enrico Contreas.

 

 

Nel tempo l’imbarcazione e’ stata modificata fino a raggiungere l’attuale disegno che risale al 2004. E’ possibile incontrare Mattia Esse in navigazione nei mari e laghi di Italia, Francia, Belgio e Germania.

 

 

Come si legge sul sito della classe Mattia Esse, la filosofia del gruppo e’ quella di spingere la partecipazione a regate evento per incrementare la diffusione della classe e sviluppare la passione.

 

 

 

Un Mattia Esse può raggiungere la velocita’ di 18 nodi, circa 35 chilometri orari. Imparare a guidarlo non e’ difficile, si tratta infatti di una barca versatile, adatta anche a equipaggi di principianti.

 

 

 

 

Se d’estate vedete in giro qualche vela non fatevi quindi spaventare dalla loro grandezza – su un Mattia Esse sono presenti tre vele, un fiocco di 4 metri quadrati, una randa di 14 e un gennaker di 19. Una volta imparate le andature e capito i piccoli trucchi per gestire scotte e vele il mare e il vento vi riserveranno fantastiche emozioni.

Chiunque volesse avvicinarsi al mondo della vela e provare l’emozione di muoversi con il vento, oggi ha l’occasione di vedere qualche professionista in azione nella zona sud di Alba Adriatica.

Impostazioni privacy