Pescara, la vela sbarca nelle scuole elementari e medie

barca_a_velaPescara. Saranno ben 842 i ragazzi delle scuole elementari e medie di Pescara e Chieti che dal 22 aprile si renderanno protagonisti del progetto ‘Vela a Scuola’ voluto dal Club Nautico di Pescara. Gli studenti delle elementari del X Circolo di Pescara e del Ravasco, delle medie Rossetti-Mazzini, delle scuole elementari di Montesilvano e Città Sant’Angelo e della scuola media Vicentini di Chieti si imbatteranno negli istruttori del Club Nautico  che fino al 12 giugno si occuperanno di addestrarli, mostrandogli quanto più possibile seppur in un tempo abbastanza limitato.

 Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, gli assessori al Turismo Berardino Fiorilli e allo Sport, Nicola Ricotta ed il responsabile del Club Nautico Umberto Teodori, hanno presentato l’evento in una conferenza stampa tenutasi in Comune questa mattina.
“Il nostro obiettivo – hanno ricordato gli assessori Fiorilli e Ricotta – è quello di avvicinare un sempre maggior numero di utenti a uno sport che può sembrare d’élite, e invece non occorre per forza possedere una barca per tentare la vela”.
“Durante lo svolgimento dei Giochi – ha invece ricordato il sindaco Albore Mascia – ho avuto l’occasione di visitare il Club Nautico, e ho avuto l’onore di premiare quegli atleti che avevano gareggiato in una delle giornate più difficili per l’assenza di vento. Ricordo l’emozione e il coinvolgimento di una disciplina sportiva alla quale dobbiamo avvicinare i nostri giovani, come sta facendo il Club Nautico entrando direttamente nelle scuole. La nostra del resto è una città di marinai e di mare e il nostro governo cittadino punterà a organizzare competizioni agonistiche di vela nell’ambito di quel percorso che abbiamo intrapreso per il titolo di Città Europea dello Sport, utilizzando il prezioso specchio d’acqua del porto turistico”.

Gli assessori, sensibilizzati dalla tematica, promettono in aggiunta il reperimento continuo di nuovi fondi che incentivino un’attività cardine per un punto di snodo come Pescara.
La città dei Giochi del Mediterraneo ci tiene a dimostrae la propria vicinanza e sensibilità alle tematiche sportive spesso trascurate da molte amministrazioni, e mira alla conquista del titolo di ‘Città Europea dello Sport per il 2012’.

Monica Coletti

Impostazioni privacy