L’ex campione di ciclismo Danilo Di Luca trionfa nella ‘Corsa del Cuore’

Cappelle Sul Tavo. L’ex corridore Danilo Di Luca è il vincitore della prima edizione della  “Corsa del Cuore” la gara di karting a scopo benefico che si è svolta ieri, domenica 28 giugno, sulla Pista dell’Adriatico a  Cappelle Sul Tavo.

Con un vantaggio di 5” il killer ha superato il  motociclista Federico D’Annunzio, giovane stella del Campionato Mondiale Superbike, al termine di un appassionante duello. Sul podio anche il d.j. Luca Di Carlo, giunto al traguardo con un ritardo di 9” rispetto al secondo classificato. La corsa, che prevedeva prove di qualificazione di 10’  ed un totale di 12 giri nella sfida ufficiale, si è svolta ad una temperatura di 30 gradi in un clima di generale ilarità grazie alla disponibilità di personaggi abruzzesi del mondo dello sport, della musica e dello spettacolo che hanno accettato di mettersi in gioco per aiutare Federico Cetrullo, il ventenne pescarese in attesa di essere sottoposto ad un intervento chiururgico in Svizzera per recuperare l’uso delle gambe dopo un grave incidente stradale. I fondi raccolti andranno anche alla Caritas di Pescara ed alla Polisportiva Moscufo per l’acquisto di un defibrillatore.

A dare verve alla competizione, la “sfida nella sfida” tra i comici Vincenzo Olivieri e Marco Papa che la scarsa esperienza agonistica ha relegato già dalle prime fasi ai margini della classifica. Esilarante il “testa a testa” tra i due cabarettisti impegnati ad evitare l’ultimo posto, una contesa dettagliatamente documentata dai microfoni a bordo dei rispettivi kart. Tra i due litiganti, si è inserito Maurizio Raimo, manager del cantante Giò Di Tonno (assente dell’ultima ora) che con filosofica calma si è aggiudicato meritatamente l’ultima posizione. Da segnalare l’ottima performance del giornalista sportivo di Radio Rai Giulio Delfino, con un quarto posto personale, seguito dall’imprenditore della birra Ugo Faieta organizzatore dell’evento.

In sesta posizione il primo violoncello dell’Accademia Santa Cecilia di Roma Luigi Piovano mentre il numero 7 si è confermato nel DNA dell’ex bomber del Pescara Rocco Pagano, alla sua prima esperienza su una monoposto. Professionale e a tratti divertente la cronaca dell’evento  affidata al cronista  ufficiale della Formula 1 per la Rai Gianfranco Mazzoni con le interviste semiserie a bordocampo della giornalista Mila Cantagallo. La “Corsa del Cuore” va felicemente in archivio con il proposito, da parte degli organizzatori, di renderla  un appuntamento fisso con la solidarietà nella stagione estiva.

Impostazioni privacy