Ciclismo, il Presidente del Senato scrive al Trofeo Matteotti

Pescara. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inviato un messaggio al presidente dell’U.C. “Fernando Perna”, Renato Ricci, in vista della 68esima edizione del Trofeo Matteotti, in programma a Pescara il prossimo 19 luglio.

“E’ con vivo piacere che invio il mio messaggio di saluto a tutti i partecipanti alla corsa ciclistica internazionale che ogni anno la vostra Associazione tradizionalmente organizza tra le bellezze paesaggistiche locali per promuovere l’attivita’ agonistica e per rafforzare la funzione sociale dello sport – scrive il presidente Grasso nella lettera – autentica ‘scuola di vita’ che, grazie al suo linguaggio universale e al suo nobile e rigoroso codice comportamentale, educa al rispetto di se stessi e degli altri, in un percorso di definizione della propria identita’, delle proprie potenzialita’ e dei propri limiti”.

“Veicolo speciale – prosegue la lettera – per la diffusione di autentici valori positivi, quali la lealta’, lo spirito di squadra, il rigore della disciplina, il rispetto delle regole e dell’avversario, lo sport rappresenta un valido strumento per promuovere modelli di vita altamente virtuosi che hanno il loro principio ispiratore nelle legalita’, ‘vera linfa vitale’, per la formazione etica di una societa’ e bene assoluto che va difeso da ogni tentativo di destabilizzare e corrompere le fondamenta di uno Stato di diritto. Augurando pieno successo alla competizione sportiva – conclude il presidente Grasso – formulo a tutti gli intervenuti e ai premiati i miei piu’ cordiali saluti”.

La 68esima edizione della Classicissima di ciclismo, riservata ai professionisti, verra’ presentata giovedi’ 9 luglio, presso la Sala Tosti dell’Aurum, a Pescara.

Impostazioni privacy