Regata Nazionale velica delle Classi L’Equipe e 29er a Giulianova con 800 turisti

Giulianova. Si è conclusa ieri, con grande partecipazione di pubblico e di atleti giunti da tutta Italia, la tappa giuliese della Regata Nazionale per le Classi L’Equipe Under 12, L’Equipe Evolution e 29er, un’importante competizione velica a carattere nazionale che ha permetterà vincitori di qualificarsi ai campionati europei e mondiali di Classe. Organizzata dal Circolo Nautico “Vincenzo Migliori”, con la partecipazione della FIV – Federazione Italiana Vela, l’evento sportivo ha portato a Giulianova oltre 80 equipaggi e ben 160 ragazzi, con allenatori qualificati FIV e con le famiglia, richiamando in città un alto numero di visite turistiche. Dopo tre giornate intense di regate, ieri pomeriggio, alle 16 e 30 nella sede del Circolo “V.Migliori”, sono stati premiati gli atleti vincitori nelle categorie L’Equipe Under 12, L’Equipe Evolution e 29er.

Primi classificati per L’Equipe Under 12 sono stati Lorenzo Vassallo e Giorgio Finke del Circolo Velico Ventimigliese, al secondo posto Nicola Lena e Giulia Conte del Circolo Velico Ventimigliese, mentre il terzo posto se lo sono guadagnati Fabio Bonaiuto e Tommaso Castellani del Circolo Velico Trasimeno.

Per L’Equipe Evolution il podio è stato dei primi classificati Tommaso Gazzarri e Andrea Gazzarri del Circolo Velico Follonica, secondi Antonio Salvatorelli e Denis Perna del Circolo Velico Marciana Marina, terzi Sophia De Berardinis e Viola Carluccio dell’Associazione Sportiva Centro Velico.

Ne L’Equipe Femminile si sono classificate prime Irene Alampi e Maddalena Polla del Circolo Nautico Loano, secondo posto per Enrica Lausde e Martina Giusti del Circolo Nautico Castelfusano e terze Giulia Arnaldi e Paolo Arnaldi del Circolo Velico Marciana Marina.

Nella categoria 29er il primo posto è stato assegnato a Filippo Amonti e Filippo Massara della Società Sportiva Garda Salò, al secondo posto si sono classificati Federico Zampiccoli e Leonardo Chiste del Circolo Velico Arco, mentre terze sono state Margherita Porro e Gloria Cavalieri dell’Associazione Nautica Sebina.

A premiare i ragazzi sono state grandi personalità nell’abito velico come il vice presidente della FIV Francesco Ettorre, il presidente della IX zona FIV Pierluigi Ciammaichella e il vice presidente del Circolo Nautico “V. Migliori” Antonio Marchionni.

“Giulianova è la terza tappa di una regata nazionale che coinvolge due importanti categorie come L’Equipe e 29er – ha spiegato il vice presidente FIV Francesco Ettorre – e vale come selezione per i ragazzi che andranno alle Olimpiadi Giovanili, infatti abbiamo avuto ospite il tecnico nazionale della squadra olimpica Louis Rocha che ha osservato i ragazzi, e selezionerà alla fine dell’anno due equipaggi che ci rappresenteranno in Russia e all’appuntamento asiatico delle Olimpiadi Giovanili”.

“L’importante evento sportivo che abbiamo avuto l’onore di ospitare ha portato a Giulianova circa 800 presenze turistiche – ha spiegato Marco Maria Ferrari presidente del Circolo Migliori – che in questo periodo sono anche una bella boccata d’aria per l’economia turistica”.

Impostazioni privacy