Basket, Rauf porta bene: festa Roseto nella ‘Sharks Night’

Mec-Energy Roseto – Andea Costa Imola 86-73

Parziali: 16-21; 37-35; 61-46; 86-73

ROSETO: Pitts 15, De Dominicis, Borra 18, Ferraro 6, Bartoli, Marini 6, Janelidze 6, Bryan 6, Jackson 23, Moreno 6. All. Tony Trullo
IMOLA: Bushati 14, De Nicolao 12, Maganza 8, Prato 9, Bartolucci 4, Anderson 9, Guazzaloca, Hassan 3, Preti, Perry 14. All. Giampiero Ticchi

Arbitri: Calogero Cappello, Duccio Maschio, Salvatore Nuara
Spettatori: 3000
Usciti per 5 falli: nessuno

Roseto degli Abruzzi. – La ‘Sharks Night’ (trasmessa in diretta dalle telecamere di SkySport3HD), che ha visto come ospite d’onore il fuoriclasse americano Mahmoud Abdul-Rauf (ex star della Sedima Roseto 2004-2005), vede la Mec-Energy Roseto battere 86-73 l’Andrea Costa Imola.

Decisivo un parziale di 18-1 sul finire del terzo quarto che ha annientato il quintetto di Ticchi, che ha provato invano una reazione nell’ultima frazione di gara.

Nel prepartita, grande attesa per la presenza di Rauf che, un po’a sorpresa, entra assieme ai ragazzi della Mec-Energy al momento dell’ingresso in campo per le fasi di riscaldamento. Dopo la presentazione dei due roster con dj-vocalist e l’inno nazionale intonato da una giovane cantante, è arrivata l’attesissima premiazione di Rauf.

Per sua sorpresa (non per chi vi scrive e per la maggior parte dei presenti, che ne erano al corrente da circa 48 ore), è stata definitivamente ritirata la sua maglia n°5, che non sarà più indossata dalla prossima stagione da nessun cestista biancazzurro. Il Califfo è stato poi portato sotto la curva per l’abbraccio con i supporters rosetani ed ha poi salutato tutto il pubblico presente con un giro d’onore.

Ritmi altissimi nelle fasi iniziali ma i due quintetti faticano a trovare la via del canestro. Pitts è il primo a segnare. Al 5′ Imola è avanti 8-9. Due prime di Jackson lanciano Roseto sul 16-11, ma prima della chiusura della frazione i padroni di casa vivono un black-out, soprattutto offensivo, che porta ad uno 0-10 di parziale in favore degli ospiti.

Nel secondo quarto sale in cattedra Borra, con due schiacchiate imperiose, e grazie ad un canestro di Marini Roseto torna avanti al 13′ sul 24-23. Al 15′ il punteggio è in parità (27-27), così come ad un minuto dall’intervallo lungo. Jackson, con due liberi e la quarta tripla della sua gara, lanciano la Mec-Energy sul +5, prima che De Nicolao allo scadere segni da distanza siderale e fissi il punteggio alla fine della seconda frazione sul 37-35. Miglior realizzatore Jackson, già autore di 16 punti.

Si riprende con Anderson, a secco nella prima metà di gara, che realizza otto punti in meno di cinque minuti. Al 25′ Imola è avanti 43-45, ma improvvisamente l’equilibrio che ha contraddistinto il match fino a quel momento viene rotto dai padroni di casa, con un clamoroso 18-1 di parziale che permette agli Sharks di iniziare l’ultimo quarto avanti 61-46.

Ruolo del mattatore nel break rosetano per Pitts, che segna nove punti. Da segnalare una superlativa azione collettiva dei ragazzi di Trullo, conclusa da uno schiaccione di Janelidze.

La quarta frazione si apre con cinque punti consecutivi realizzati da Perry e Trullo chiama time-out. Borra interrompe il digiuno biancazzurro durato poco più di quattro minuti. Pitts al 35′ realizza il 68-56. La tripla di Moreno del 73-61 toglie ogni residua speranza alla formazione ospite.

Da quel momento il match ha ben poco da dire ed uno schiaccione di Borra chiude in bellezza la Sharks Night, che vede i padroni di casa trionfare col punteggio di 86-73.

Impostazioni privacy