LegaDue Silver: prodezza di Spinelli allo scadere, Scafati passa a Roseto

Mec-Energy Roseto – Givova Scafati 88-89

Parziali: 20-28; 47-50; 66-70; 88-89

ROSETO: Pitts 27, De Dominicis n.e, Borra 22, Ferraro, Bartoli, Marini 3, Janelidze 4, Chavdarov n.e., Bryan 3, Jackson 14, Moreno 15. All. Tony Trullo
SCAFATI: Zaccariello n.e., Lestini 11, Ghiacci 8, Ruggiero 3, Simmons 18, Evans 20, Matrone n.e., Bisconti 8, Sanguinetti, Spinelli 21. All. Alessandro Finelli

Arbitri:Tirozzi Alessandro, Capurro Michele,Volpa Vincenzo
Usciti per 5 falli: Evans
Spettatori: 1850

Roseto degli Abruzzi. Un’invenzione di Spinelli allo scadere permette alla Givova Scafati di espugnare il Pala Maggetti di Roseto, trionfando 89-88. Delusione per la Mec-Energy che si vede beffata da una magia (un mix di bravura e fortuna) del play 36enne ospite, dopo aver rimesso in piedi una gara che rischiava di essersi definitivamente complicata in più di un’occasione e che sembrava vinta a pochi istanti dal termine.

Nel complesso, un match di alto livello fra due squadre notevolmente migliorate nel corso della stagione (‘Se iniziasse oggi la stagione, saremmo entrambe tra le prime quattro’, ha dichiarato il coach di Scafati, Alessandro Finelli).

Prima dell’inizio delle ostilità, minuto di raccoglimento (che si trasforma in un minuto ed oltre di applausi) per Domenico Alcini, col capitano rosetano Bryan che consegna dei fiori alla vedova dell’ex presidente biancazzurro. Grande equilibrio per otto minuti (8-9 al 5′), la svolta a favore degli ospiti sul 16-17 con una tripla fortunosa di Evans seguita subito dopo da un’altra di Lestini. Allo scadere Spinelli realizza una bomba da oltre metà campo che chiude la prima frazione sul 20-28.

Gli ospiti toccano il +10 (24-34), Ferraro perde palla sul 27-36 e Trullo chiama time-out. Si riprende con l’ex Bisconti che porta avanti i suoi di undici lunghezze. Roseto reagisce con Borra, Finelli chiama time-out sul 35-40 con 4′ da giocare prima dell’intervallo. Difese sbarazzine da ambo le parti e sul finale di frazione Roseto accorcia con Moreno (3/3 dalla lunga distanza) e Pitts fino al 47-50 col quale si conclude la prima metà della gara. Tra gli Sharks 13 Moreno e 11 di Borra; 15 Spinelli ed 11 di Lestini per Scafati.

Una tripla di Jackson ed un canestro di Pitts riportano Roseto in vantaggio, ma i campani reagiscono, tornando avanti grazie a Simmons. Al 25′ i due quintetti sono sul 56-57. Dopo i due liberi di Jackson del 61-61, parziale di 0-7 a favore ospite, prima che la terza frazione si chiuda sul 67-70.

Sei punti consecutivi di Borra permettono a Roseto di impattare nuovamente sul 72-72. L’ultimo arrivato in casa biancazzurra, a detta di coach Trullo in debito di ossigeno, chiede il cambio a sei dal termine, sul 72-74. Una tripla di Pitts riporta avanti gli Sharks, gli risponde Evans con la stessa pasta. A tre minuti dalla conclusione, con Roseto avanti 79-78, l’altro ex, Ruggiero, piazza i primi tre punti della sua gara, con Evans che lo segue a ruota.

Dopo un libero di Bryan, torna Borra, che si conquista subito due tiri liberi, realizzandoli. Pitts pareggia, 84-84. Ghiacci regala l’84-86 agli ospiti, ma ancora Pitts impatta. A 30″ dal suono dell’ultima sirena, Spinelli sbaglia da tre punti; Pitts subisce fallo a 5,6″ dalla fine: l’americano fa 2/2 dalla lunetta.

Sembra quasi fatta per Roseto, ma Spinelli trova il jolly che regala ai campani il colpo esterno e lo scontro diretto a favore in caso di arrivo a pari punti al termine della stagione.

Impostazioni privacy