Teramo, Fabrizia D’Ottavio incontra gli studenti teramani con il CSI

Si è aperto sabato scorso con un talk-show al Liceo Scientifico di Teramo il ciclo di stage di ginnastica ritmica tenuti da Fabrizia D’Ottavio per il Centro Sportivo Italiano Abruzzo. L’ex atleta teatina, medaglia d’argento olimpica e campionessa del mondo con la nazionale italiana, lo scorso fine settimana ha tenuto una lezione di carattere tecnico alle giovani tesserate del CSI nella palestra della scuola teramana.

E in mattinata ha incontrato più di cento studenti dell’istituto in compagnia del presidente regionale del CSI, Angelo De Marcellis, e del dirigente scolastico del Liceo Scientifico “A. Einstein”, Sergio Di Luciano.
L’atleta ha raccontato gli aspetti più personali della sua carriera e i tanti sacrifici fatti, tra duri allenamenti e l’incombenza degli studi portati avanti grazie alla forza di volontà e al sostegno delle compagne.

“Senza il gruppo, il fare squadra tipico dello sport, non ce l’avrei mai fatta”, ha confidato la D’Ottavio “aiutarsi a vicenda è fondamentale ed è stato un insegnamento anche per la vita. Le mie compagne sono diventate come sorelle per me”.

E ripercorrendo la sua storia ha ricordato anche i successi, come la medaglia olimpica arrivata in concomitanza con la maturità. Una carriera che l’atleta teatina ha deciso oggi di mettere al servizio delle ragazze che praticano ginnastica ritmica e sognano di volare in alto come le “farfalle d’argento”.

“Ho accettato di collaborare con il CSI perché condivido il suo modo di interpretare i valori sportivi e il suo obiettivo cardine di educare attraverso lo sport”, ha detto la campionessa .

Dopo la tappa teramana, gli stage di ginnastica ritmica e gli incontri della D’Ottavio con gli studenti proseguiranno nella palestra comunale di Ripa Teatina (CH) il 31 gennaio e 1 febbraio, nella palestra della scuola Colle Pineta di Pescara il 14 e 15 febbraio, e nella palestra della scuola Dante a L’Aquila il 21 e 22 febbraio. Al termine della stagione sportiva, dal 29 maggio al 2 giugno, è previsto uno stage residenziale di secondo livello che si terrà a Tortoreto Lido, presso il Villaggio Salinello.

Impostazioni privacy