Trofeo delle Regioni 2014: tutte le gare della 1ª giornata

trofeoregioniLignano Sabbiadoro. Inizia domani in Friuli Venezia Giulia la storica kermesse del calcio dilettantistico e giovanile, il Torneo delle Regioni della Lega Nazionale Dilettanti, giunto alla 53ª edizione

Per oltre una settimana, fino a sabato 19 aprile, 2700 tra atleti, allenatori e dirigenti provenienti da tutta Italia si affrontano per contendersi i tricolori nelle sei categorie in gara: Juniores, Allievi, Giovanissimi, Calcio Femminile, Futsal maschile e femminile. Le Rappresentative dei Comitati Regionali sono di base tutte a Lignano Sabbiadoro presso il villaggio Ge.Tur e grazie all’organizzazione del CR Friuli Venezia Giulia (che ospita nuovamente il TDR dopo l’ultima edizione che risale al 1985), potranno vivere, oltre all’esperienza sportiva, anche quella umana di grande condivisione sociale. Ragazzi provenienti da diversi territori, tutti accomunati dalla stessa grande passione, protagonisti di un evento unico nel suo genere. Agonismo e divertimento dentro e fuori dal campo, questa la miscela che ha rende la formula del Torneo delle Regioni sempre attuale.

Il programma prevede partite tutti i giorni, inframmezzate con alcuni appuntamenti di natura conviviale. Fair play, spirito di gruppo e voglia di divertirsi attraverso lo sport, sono questi i valori della LND che si esaltano nel Torneo delle Regioni. Un festival di calcio giocato e non solo con diverse iniziative messe in campo all’interno della sede del Torneo con la collaborazione di Telecom Italia e con gli eventi speciali, le Ali della Vittoria (gala del calcio dilettantistico con ospiti di primario interesse dello sport italiano) e le Benemerenze (riconoscimenti a società e dirigenti dalla lunga militanza), che la LND ha inteso organizzare proprio a Lignano Sabbiadoro mercoledì 16 aprile (giorno di riposo della competizione) per concentrare in Friuli Venezia Giulia l’intera base del calcio italiano. Con la prima giornata di gare inizia la caccia ai trofei vinti lo scorso anno in Sardegna dalle selezioni del Lazio (Juniores e Allievi), della Lombardia (Calcio a 5 maschile e Calcio femminile), del Veneto (Giovanissimi), e delle Marche (Calcio a 5 femminile). Ad arricchire di contenuti tecnici e di suspense l’edizione che sta per partire ci ha pensato anche il nuovo regolamento che prevede anche i quarti di finale per tutte le categorie. Sono addirittura 51 i campi nella Regione, suddivisi nelle quattro province, coinvolti nella manifestazione ed al termine delle gare, grazie alla collaborazione stretta con l’amministrazione regionale, e in particolare, con Turismo Fvg, verrà offerto alle delegazioni un’offerta enogastronomica del territorio. “Giunto alla 53^ edizione, il Torneo delle Regioni conferma la sua grande attualità e la formula vincente che travalica l’aspetto sportivo per abbracciare quella sociale e culturale – ha affermato il presidente LND Carlo Tavecchio – una vera e propria marea umana invaderà pacificamente l’intera regione giocando e scoprendo le bellezze del territorio, perché il TDR è soprattutto un’esperienza qualificante prima di tutto sotto l’aspetto umano”.

La 53ª edizione del Torneo delle Regioni sarà seguita con i consueti mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla Lega Nazionale Dilettanti. Sul sito web lnd.it/torneodelleregioni si potranno apprendere tutte le notizie ufficiali in tempo praticamente reale. Risultati, classifiche e tabellini delle gare del mattino saranno disponibili all’ora di pranzo, mentre quelle del pomeriggio poco tempo dopo la loro conclusione. Per ogni categoria sarà disponibile anche un commento alla giornata di gare. Verrà realizzato un quotidiano dedicato al Torneo TDR News distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti direttamente presso gli alloggi. L’intero evento sarà seguito, sia in televisione che via web da Fvg Sport Channel che, per l’occasione, ha creato un palinsesto ad hoc che comincerà la mattina e si concluderà soltanto in tarda serata. Partite trasmesse live, anche in streaming e raggiungibili attraverso il sito dell’emittente e della LND, speciali, interviste e approfondimenti permetteranno a tutti di sentirsi, davvero, parte integrante dell’evento e non perdersi un minuto del Torneo. Come ormai da tradizione la finale della categoria Juniores, che assegna il diritto a concorrere alla qualificazione alla UEFA Regions’ Cup, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1 sabato 19 aprile con calcio d’inizio fissato alle ore 10:30. Il Torneo delle Regioni è anche social, sulla pagina della LND (facebook.com/LND.paginaufficiale), infatti, saranno lanciati contest e pubblicate gallerie fotografiche per condividere con tutti i protagonisti e gli appassionati tutte le emozioni della manifestazione targata Lega Dilettanti.
 
Il calendario 2014
Domenica 13 aprile – 1ª giornata di gare
Lunedì 14 aprile – 2ª giornata di gare
Martedì 15 aprile – 3ª giornata di gare
Mercoledì 16 aprile – giornata di riposo
Giovedì 17 aprile – quarti di finale
Venerdì 18 aprile – semifinali
Sabato 19 aprile – finali

Il programma gare della 1ª giornata
JUNIORES ore 16.00
Girone A
Sicilia-Puglia – Mortegliano (Ud)
Umbria-Campania – Teor (Ud)
Girone B
Toscana-Lazio – Torviscosa (Ud)
Basilicata-Piemonte VA – Porpetto (Ud)
Girone C
Lombardia-Calabria – Flaibano (Ud)
Molise-Sardegna – Pocenia (Ud)
Girone D
Friuli VG-Emilia Romagna – Marano Lagunare (Ud)
Abruzzo-Liguria – Terzo D’Aquileia (Ud)
Girone E
Trento-Veneto – Chions (Pn)
Bolzano-Marche – Bagnarola Di Sesto Al Reghena (Pn)

ALLIEVI ore 10.00
Girone A
Sicilia-Puglia – Gonars (Ud)
Umbria-Campania – Lauzacco (Ud)
Girone B
Toscana-Lazio – Morsano al Tagliamento (Pn)
Basilicata-Piemonte VA – Rivignano (Ud)
Girone C
Lombardia-Calabria – Pordenone
Molise-Sardegna – Varmo (Ud)
Girone D
Friuli VG-Emila Romagna – Cervignano del Friuli (Ud)
Abruzzo-Liguria – Carlino (Ud)
Girone E
Trento-Veneto – Flambro (Ud)
Bolzano-Marche – Corno Di Rosazzo (Ud)

GIOVANISSIMI ore 10.00
Girone A
Sicilia-Puglia – Palmanova (Ud)
Umbria-Campania – Trivignano Udinese (Ud)
Girone B
Toscana-Lazio – Latisana (Ud)
Basilicata-Piemonte VA – Precenicco (Ud)
Girone C
Lombardia-Calabria – Lignano Sabbbiadoro (Ud)
Molise-Sardegna – Codroipo (Ud)
Girone D
Friuli VG-Emilia Romagna – San Giorgio Di Nogaro (Ud)
Abruzzo-Liguria – Casarsa Della Delizia (Pn)
Girone E
Trento-Veneto – Fiume Veneto (Pn)
Bolzano-Marche – Aquileia (Ud)

CALCIO FEMMINILE ore 16.00
Girone A
Veneto-Campania – Cordovado (Pn)
Liguria-Toscana – Lignano Sabbiadoro (Ud)
Girone B
Abruzzo-Umbria – Palazzolo Della Stella (Ud)
Trento-Emilia Romagna – Trieste – Loc. Trebiciano
Girone C
Lombardia-Sicilia – Castions Di Strada (Ud) – Riposa: Bolzano
Girone D
Piemonte VA-Friuli VG – Risano (Ud) – Riposa: Lazio

CALCIO a 5 FEMMINILE
Girone A
Abruzzo-Trento ore 9.30 – Lignano GeTur
Sardegna-Campania ore 9.30 – Lignano Sabbiadoro (UD)
Girone B
Emilia Romagna-Lazio ore 10.00 – San Giorgio Di Nogaro (Ud)
Basilicata-Calabria ore 11.30 – Lignano GeTur
Girone C
Piemonte VA-Puglia ore 11.30 – Lignano Sabbiadoro (Ud) – Riposa: Sicilia
Girone D
Friuli VG-Veneto ore 10.00 – Latisana (Ud) – Riposa: Marche

CALCIO a 5 MASCHILE
Girone A
Sicilia-Puglia ore 15.00 – Lignano GeTur
Umbria-Campania ore 17.30 – Lignano GeTur
Girone B
Toscana-Lazio ore 15.00 – Lignano Sabbiadoro (UD)
Basilicata-Piemonte VA ore 17.30 – Lignano Sabbiadoro (UD)
Girone C
Lombardia-Calabria ore 16.00 – Latisana (UD)
Molise-Sardegna ore 16.00 – Palmanova (UD)
Girone D
Friuli VG-Emilia Romagna ore 16.00 – Manzano (UD)
Abruzzo-Liguria ore 15.00 – S. Giorgio Di Nogaro (Ud)
Girone E
Trento-Veneto ore 16.00 – Loc. Torre (PN)
Bolzano-Marche ore 17.30 – S. Giorgio Di Nogaro (Ud)

 

Impostazioni privacy