Il Giulianova compie 90 anni e la mostra di foto di Giuliesi per sempre diventa museo

Giulianova. In occasione del 90° anniversario della nascita ufficiale del Giulianova calcio, avvenuta nel dicembre 1924, la Giunta ha deliberato l’inserimento del patrimonio documentale dell’associazione “Giuliesi per sempre”, esposta e conservata nella sede di Corso Garibaldi inaugurata il 19 aprile scorso, nel sistema di museo diffuso cittadino.

“Il legame con i colori giallorossi da parte di alcuni appassionati, ai quali va la mia riconoscenza, ha consentito, grazie anche alla famiglia Barnabei, di non disperdere tessere fondamentali della nostra storia calcistica. E così, pazientemente, è stato adunato un fondo prezioso costituito da trofei, articoli, foto che hanno immortalato momenti di grande impatto emotivo e giocatori di straordinaria levatura, da Franco Tancredi a Giuseppe Lelii, ma anche allenatori e dirigenti. Insomma – continua il sindaco Francesco Mastromauro – un patrimonio importante non solo sotto il profilo della storia calcistica ma anche sociale e culturale della città con valenze persino turistiche”.

Così è stato inserita nel sistema di museo diffuso la collezione di “Giuliesi per sempre” “con l’auspicio di una maggiore attenzione da parte dei giovani – conclude il sindaco – affinché possano trarre lo stimolo a far tesoro dei sani valori sportivi, oggi più che mai necessari”.

Impostazioni privacy