La storia del Giulianova calcio in piazza Belvedere

Giulianova-CalcioGiulianova. E’ ormai in via di definizione il programma della manifestazione che, inserita nel calendario della Festa della Madonna dello Splendore, è stata promossa dall’Asd “Giuliesi per sempre” per il pomeriggio di Sabato 19 Aprile, in occasione della inaugurazione della nuova sede sociale in Corso Garibaldi n. 9 a Giulianova Alta. 

Alle ore 16, in Piazza Belvedere il taglio del nastro sarà preceduto da un evento al quale è prevista la partecipazione dei grandi protagonisti della storia del Giulianova Calcio.

Fari puntati, soprattutto, sulla squadra che nella stagione 1970/71 vinse il campionato di Serie D conquistando la storica promozione in Serie C a completamento, nella maniera più emozionate e trionfale, della crescita dei talenti locali del vivaio giallorosso, nato sotto la guida del maestro di vita e di sport Emilio Della Penna e grazie alla lungimiranza della società guidata dai presidenti Emidio Ciafardoni e Tiberio Orsini con la stretta collaborazione di Pierino Stacchiotti.

Parimenti, con la promozione, la gloriosa formazione allenata da Adelmo Capelli aprì le porte all’epopea della prima metà degli anni ’70 e alla lunga militanza in Serie C, arricchita dalla conquista degli scudetti del settore giovanile e dal lancio di tanti giovani nel panorama del calcio italiano.

Degli artefici dei successi giallorossi saranno in molti ad essere presenti alla manifestazione e con loro anche Giambattista Fabbri, il decano degli allenatori della storia contemporanea del Giulianova la cui carriera, proprio dalla straordinaria stagione 1972/73 al termine della quale fu sfiorata la promozione in Serie B nel duello a distanza con la Spal, riprese slancio fino alla guida del miglior Vicenza di tutti i tempi in Serie A e alla conquista del Seminatore d’oro.

Notevole è l’impegno che l’Associazione “Giuliesi per sempre” sta profondendo per allestire l’evento con Nicola Tribuiani, vera anima del gruppo, e Maurizio Franchi in prima fila.

Si Ricorda che è aperta la campagna di iscrizione e tesseramento sia per socio fondatore sia per socio sostenitore dell’Asd. Per informazioni rivolgersi ai numeri 329 8118189 e 328 9481219.

 

Impostazioni privacy