Teramo Calcio: trasferta a Forlì per l’esordio nella Poule Scudetto

dilettanti_abruzzoNel primo pomeriggio di oggi il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha provveduto a diramare il calendario della Poule Scudetto, la manifestazione che metterà in palio il titolo di Campione d’Italia Dilettanti. Il Teramo, che parteciperà alla competizione quale vincitrice del proprio raggruppamento, scenderà in campo domenica 13 maggio (ore 15) sul terreno di gioco del “Tullo Morgagni” di Forlì.

L’undici locale è una vecchia conoscenza del Diavolo, visto che nello scorso torneo venne inserito nel girone F, lo stesso affrontato dagli uomini dell’allora tecnico Rinaldo Cifaldi. Per quanto riguarda quel campionato, negli scontri diretti prevalsero i romagnoli, che all’andata espugnarono il Comunale di Piano d’Accio (1-2) mentre al ritorno, in un match rocambolesco, strapparono un pari in rimonta (2-2): grazie a quegli exploit i galletti riuscirono a raggiungere il quinto posto e a disputare i play-off, poi persi in semifinale per mano del Rimini. Vi state chiedendo come mai abbiamo ricordato i precedenti del passato? Semplice…la compagine del confermato mister Bardi è composta per otto undicesimi da elementi che anche un anno fa vestivano la casacca biancorossa: nel mercato estivo, ai vari Morritti, Mordini e Vanigli, si sono aggiunti il centrocampista Alessandro Evangelisti (10 reti quest’anno) e il bomber Daniele Melandri, quest’ultimo autore di 18 marcature. L’ex Russi, però, non è stato l’attaccante più prolifico dei romagnoli visto che il bomber principe risponde al nome di Sebastien Petrascu, rumeno classe 1981: 25 gol in 38 partite costituiscono un biglietto da visita davvero temibile per i difensori teramani Speranza e Ferrani!

Analisi tecniche a parte, bisogna rimarcare che nel primo turno riposerà il Pontedera, formazione toscana che nel girone E ha messo in riga niente meno che l’Atletico Arezzo, arrivato sì secondo in classifica, ma con un distacco addirittura abissale (-10). Per presentare le qualità degli uomini di mister Masi, però, c’è ancora molto tempo, se è vero che l’esordio dei granata è previsto per mercoledì 16 maggio: la “prima” sarà tra le mura amiche contro il Forlì o fuori casa in Abruzzo? Lo si saprà con precisione soltanto domenica sera…

Francesco Graduato

Impostazioni privacy