Playoff Serie D, San Nicolò a caccia della finale contro la Vis Pesaro

Archiviata la stagione regolare con il terzo posto, miglior risultato di sempre nella storia biancazzurra, per il San Nicolò è arrivato il tempo di tuffarsi nei playoff. Centrati con ampio merito grazie a numeri straordinari: 60 punti, 16 vittorie (50% delle gare disputate) ed appena 4 sconfitte, il tutto in appena 32 giornate giocate, due in meno, causa esclusione del Chieti, rispetto alle canoniche 34. Per la seconda volta nella sua storia la società del presidente Salvatore Di Giovanni disputerà i playoff.

Il precedente risale al campionato 2014/2015 quando i ragazzi allenati sempre da Massimo Epifani chiusero la stagione regolare al quinto posto ma riuscirono, nella post season, a sbaragliare la concorrenza eliminando, sempre con vittorie esterne, prima il Campobasso, quarto e poi la Sambenedettese, terza. I biancazzurri si arresero solo in finale, nel terzo match in una settimana, sul campo del Fano, secondo. Fu un cammino esaltante che premiò una stagione incredibile da parte del San Nicolò che si riaffacciava in serie D dopo la promozione dall’Eccellenza.

Domani, tornando all’attualità, la squadra di mister Massimo Epifani affronterà la Vis Pesaro che ha chiuso il campionato un gradino più giù, al quarto posto. E’ la semifinale playoff che dovrà decretare la compagine che accederà alla finale (il 21 Maggio) tra la vincente della sfida tra il Matelica e l’Olympia Agnonese.

Società del presidente Salvatore Di Giovanni che, come oramai noto, sarà costretta ad emigrare per disputare l’incontro che si giocherà a L’Aquila allo stadio “Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia” vista l’impossibilità di utilizzare, causa Fiera dell’Agricoltura, lo stadio “Gaetano Bonolis”. Sede aquilana scelta dopo il rifiuto di posticipare a lunedì la gara da parte della società marchigiana.

“Partita sicuramente molto importante – sottolinea il direttore sportivo del San Nicolò – Francesco Micciola – ma il nostro obiettivo è, sicuramente, quello di passare questo turno. Nelle due gare di stagione regolare non siamo stati fortunati con la Vis Pesaro. Dobbiamo scendere in campo per vincere ma con serenità, tranquillità e tanta cattiveria agonistica”.

In stagione regolare, come accennava anche il direttore sportivo biancazzurro, un pareggio ed una sconfitta per il San Nicolò. 0-0 nella gara disputata al “Gaetano Bonolis” il 2 Ottobre scorso: numerose le occasioni registrate, su entrambi i fronti, compreso un calcio di rigore fallito, nel corso della ripresa, da Giordano Napolano. Il ritorno, al “Benelli”, il 5 Febbraio vide vincere i vissini (4-2) su un San Nicolò, in gol con Petronio e Di Benedetto nel finale, che risentì della lunga sosta natalizia protrattasi per oltre 40 giorni causa neve e terremoto.

Massimo Epifani, tecnico del San Nicolò, ad eccezione degli infortunati Napolano e Pretara, avrà tutti i giocatori a sua disposizione. Ci sarà un ex e si tratta dell’attaccante, ora alla Vis Pesaro, Rocco Costantino che ha vestito la maglia biancazzurra per una stagione e mezza: 33 presenze e 8 reti nel 2011/2012, 11 presenze e 3 reti fino al Dicembre successivo. Il tecnico marchigiano David Sassarini recupera, dopo la squalifica, Gennari e Grieco ma non avrà a disposizione l’infortunato Ridolfi.

La semifinale è in gara unica. Quindi, se i novanta minuti regolamentari dovessero terminare in parità, saranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Se la parità dovesse persistere, sarà il San Nicolò ad accedere alla finale in virtù del miglior piazzamento al termine della stagione regolare.

Si comunica che, causa sopravvenuta disposizione della Questura di L’Aquila circa l’assegnazione della Tribuna Ovest dello stadio “Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia” alla tifoseria ospite della Vis Pesaro, si è modificato il costo dei tagliandi stabilendo il prezzo unico di euro 12 per tutti i settori. Contestualmente i supporters del San Nicolò saranno collocati nella Curva Sud.

Impostazioni privacy