San Nicolò-Ancona: per i biancazzurri è la classica prova del nove

San_Nicol_Calcio

San Nicolò a Tordino. La prova del nove è stata introdotta per la prima volta nel 1202 dal matematico Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, nella sua opera latina “Liber Abaci”: in parole povere, tale verifica è stata ideata per controllare la correttezza del risultato di una qualsiasi operazione algebrica.

Nel corso dei secoli, poi, il test ha conservato un’affidabilità talmente buona che la locuzione è entrata a far parte del linguaggio di tutti i giorni per indicare un evento che fornisce una conferma indiscutibile. Come dite, qual è il motivo di questa introduzione? Semplice, da qualche giorno il patron del San Nicolò Di Giovanni sta studiando l’aritmetica modulare, la proprietà della congruenza e le radici numeriche, una serie di concetti che potrebbero tornare utili durante la difficile gara contro l’Ancona. Per questo match, infatti, il presidentissimo biancazzurro ha messo in conto di guadagnare almeno un punto…ora bisogna soltanto incrociare le dita, nella speranza che tutti i suoi calcoli siano stati giusti!

San Nicolò-Ancona sarà diretta da Marco Serra di Torino, coadiuvato dagli assistenti Simone Maria Menicocci di Albano Laziale e Paola Culicelli di Ostia Lido.

Francesco Graduato

Impostazioni privacy