Roseto, torna lo Spiagge d’Abruzzo Cup: quattro le squadre straniere (FOTO e VIDEO)

Roseto degli Abruzzi. Presentata stamattina nella Sala Giunta del Comune di Roseto il 21°Spiagge d’Abruzzo Cup.

La manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione sportiva Roseto il cui presidente Camillo Cerasi è l’ispiratore e conduttore storico sin dal 1997.

Il Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup “, riservato esclusivamente alle categorie giovanili, di società non professioniste, nacque nel 1997 con il nome di “Città di Roseto” e nella prima edizione vide la partecipazione di solo otto squadre, tutte abruzzesi.

Da allora, grazie all’impegno profuso da tutto lo staff dell’A.S. Roseto, il torneo ha raccolto sempre più consensi e ad oggi è considerata una tra le più importanti manifestazioni a livello giovanile che si svolgono in Italia.

L’edizione di quest’anno che si svolgerà dal 22 al 25 aprile seguirà il percorso tracciato dalle 20 precedenti edizioni con l’obiettivo di non disattendere le aspettative di tutti i partecipanti alla manifestazione. Anche se fino all’ultimo eravamo in dubbio se svolgere questa edizione per via delle disavventure che hanno colpito la nostra regione e che hanno diffuso una sorta di terrore in giro per l’Italia e molti genitori hanno preferito non mandare i figli per paura del terremoto.

Gli atleti partecipanti saranno suddivisi in 7 raggruppamenti di diverse categorie Giovanissimi –Esordienti ( 2004 e 2005) Pulcini (nati 2006 -2007-) e Primi Calci ( anni 2008 e 2009) Permane inoltre l’assegnazione della green card, un cartellino simbolico che premierà quanti si distingueranno per gesti particolarmente significativi di fair play e altruismo.

Durante la premiazione allo stadio Fonte dell’Olmo, che avverrà la mattina del 25 aprile, il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo consegnerà al meritevole una Rosa d’Argento.

Parteciperanno complessivamente 82 squadre suddivise tra le seguenti categorie:
Giovanissimi – 14-15 anni ( 6 squadre )
Esordienti – 13 anni ( 12 squadre )
Esordienti – 12 anni (16 squadre )
Pulcini – 11 anni ( 16 squadre )
Pulcini – 10 anni ( 12 squadre )
Primi Calci – 9 anni ( 12 squadre )
Primi Calci – 8 anni (8 squadre)

4 squadre straniere, due provenienti dalla Polonia, 2 dalla Finlandia .

Tutti gli incontri saranno svolti nel pieno rispetto di quanto disposto a livello FIGC per i giovani calciatori ed inoltre il torneo dispone anche delle autorizzazioni UEFA e FIFA.

Si giocheranno complessivamente 191 partite distribuite sui campi regolamentari di Castelnuovo, Cologna Spiaggia, con le semifinali che si svolgeranno lunedì 24.

Ovviamente si giocherà anche a Roseto degli Abruzzi infatti, il Fonte dell’Olmo e il Campo Patrizi, storico impianto in cui Spiagge d’Abruzzo Cup è nato e cresciuto, saranno le sedi principali degli incontri e i luoghi in cui si svolgeranno le finali di Martedi 25 aprile a partire dalle 08:30.

Programma :

Si inizierà il 19 Aprile alle ore 12.00 presso la sala Giunte del comune di Roseto con la presentazione delle squadre e dei calendari.

Sabato 22 aprile dalle 14.30 si assisterà alla classica sfilata delle squadre partecipanti per il lungomare di Roseto per confluire in un tripudio di colori e di bandiere all’Arena 4 Palme dove il Sindaco ed altre autorità daranno il benvenuto ai giovani atleti e ai loro familiari e dichiareranno aperto il torneo 2017.

Ampio spazio televisivo su diverse emittenti locali con un servizio trasmesso su un canale satellitare di SKY. La presentazione delle squadre sarà affidata alla sapiente conduzione di Maria Rita Piersanti e Ilario Lorusso , si esibiranno le ragazze della palestra Energy.

Tutti i 1000 giovani atleti che partecipano alla manifestazione saranno premiati con una medaglia ricordo.

Finalissime si svolgeranno martedì 25 aprile secondo il seguente programma:

Dalle 08.30 – Stadio Fonte dell’Olmo Piccoli Amici 8 anni – Pulcini -9-10 e 11 anni
ore 11.00 – Stadio Fonte dell’Olmo – Giovanissimi 14-15 anni

ore 09.00 – Campo Patrizi – Esordienti 12 anni
ore 11.00 – Campo Patrizi – Esordienti 13 anni
Al termine avverrà la premiazione delle squadre presso lo Stadio Fonte dell’Olmo

La manifestazione anche quest’anno sarà patrocinata della Regione Abruzzo insieme ai comuni di Roseto, Pineto e Morro d’Oro.

Impostazioni privacy