Torneo delle Regioni, l’Abruzzo si ferma in semifinale

Il Torneo delle Regioni di calcio a undici in Trentino si avvicina all’epilogo dopo le semifinali che hanno sorriso a Campania, CPA Bolzano, Lazio e Toscana, le quattro regioni che hanno portato in finale almeno una Rappresentativa sulle otto che giocheranno le finali.

Su tutte Lazio e Toscana che portano tre squadre ciascuna all’ultimo passo. Giovanissimi, Allievi e Juniores per i primi, Giovanissimi, Juniores e Femminile per i secondi. Chiudono il gruppo delle finaliste la Campania Allievi e il CPA Bolzano Femminile.

Domani venerdì 14 aprile doppia sfida Lazio-Toscana nei Giovanissimi (ore 9.30) e Juniores (ore 12.00). Alle 11.30 Lazio-Campania Allievi e alle 10.00 CPA Bolzano-Toscana. Le partite Giovanissimi e Allievi si giocheranno allo stadio di Borgo Valsugana. Le finali della Juniores e del Femminile andranno in scena al “Briamasco” di Trento.

I campioni in carica degli Juniores Toscana conquistano la seconda finale consecutiva e possono difendere il titolo con un Lazio tornato all’ultima curva dopo tre anni.

Dopo più di dieci anni la Campania torna in finale con gli Allievi mentre il Lazio ci riprova per il secondo anno consecutivo.

Nella categoria Giovanissimi saranno Lazio e Toscana a contendersi il titolo. Una finale tra due corazzate. I laziali potranno giocarsi per il secondo anno di fila quel titolo che manca dal 2011. Per la Toscana è un risultato che va oltre la storia, non succedeva dal 2003 quando i toscani alzarono il trofeo.

Il CPA Bolzano femminile può ritentare l’assalto al trofeo giocandosi la sua seconda finale consecutiva. Per la Toscana è tutto un altro discorso, la Rappresentativa femminile eguaglia un traguardo che mancava da vent’anni.

JUNIORES Il Lazio torna in finale dopo tre anni battendo l’Abruzzo per 2-0. Al 15’ del primo tempo Chiti apre le marcature (terzo gol per lui nel torneo), Fortuna a 2’ dal fischio finale fissa il risultato sul 2-0. Per il giocatore del San Cesareo è il terzo gol nella competizione. I campioni in carica della Toscana si guadagnano la possibilità di difendere il titolo grazie al gol di Alessandro Vecchi al 38’st. Ancora decisivo il giocatore del Porta Romana che marchia a fuoco la sfida con il Piemonte Valle D’Aosta.

Abruzzo – Lazio 0-2

RETI: 14pt Chiti, 43st Fortuna
ABRUZZO: Gentileschi, Lanzano (39st Massa), Cichetti, Della Quercia, Tinari (34st D’Intino), Balducci (20st Moscone), Barbarossa, Comparelli, Kala, Mazzaferro, Cicconi (27st Fantauzzi). A disposizione: Capone, Awodeinde, Curri, Di Giandomenico, D’Incecco. All. Ugo Dragone e Umberto Italiani
LAZIO: Scognamiglio, Bencivenga (25st La Posta), Caccia, Cerroni (46st Massaini), Chiti, Grizzi, Mamarang, Paglia (36st Fortuna), Sganga, Trippa, Vassallo (12st Nargiso). A disposizione: Gori, Felici, Franceschi, Morini, Tataranno. All. Marco Ippoliti
NOTE: espulso Massa al 50st

Pergine. Due squadre ben messe in campo si sono date battaglia per conquistare un posto nella finale Juniores, mettendo in mostra un buon calcio ed una compattezza di squadra di primo livello. Parte meglio il Lazio, che impegna Gentileschi con una fiondata dalla distanza al 5’ e trovando la rete del vantaggio al 14’ con Chiti, abile nel finalizzare una buona trama dalla destra e a calciare in anticipo sulla difesa abruzzese: 0-1. L’Abruzzo non si scompone e cerca di alzare il baricentro, ma l’unico pericolo per la porta laziale arriva dalla pericolosa conclusione di testa di Della Quercia a un minuto dal termine della prima frazione di gioco. In avvio di ripresa è Balducci ad avere una ghiotta occasione, sempre di testa, ma la sfera finisce di poco a lato. Al 13’ l’Abruzzo ci prova con un cross dalla sinistra che mette in apprensione la difesa laziale, ma non vale il pari. Al 35’ è il subentrato Fantauzzi a sfiorare il pari dalla distanza, ma la sfera si alza troppo e finisce sopra la traversa. A soli due minuti dal termine, con l’Abruzzo impegnato nel forcing finale, il Lazio raddoppia ed ipoteca il passaggio in finale: Fortuna da calcio di punizione indovina una traiettoria imparabile per Gentileschi e regala ai ragazzi di mister Ippoliti la vittoria. Nell’ultimo minuto di recupero Massa si fa espellere e subito dopo l’arbitro fischia la fine del match. Peccato per i ragazzi di Dragone e Italiani, che hanno disputato un torneo di alto livello facendosi apprezzare sia per l’impegno che per le doti tecniche messe in campo.

FEMMINILE Ci siamo, le semifinali hanno emesso i propri verdetti consegnando al cinquantaseiesimo Torneo delle Regioni le due sfidanti per il titolo 2017 della categoria calcio femminile. A Calceranica, nel match contro la Liguria, vince la Toscana di Simone Maccari approdando ad una finale dalla quale mancava dal 1996. A risolvere una gara equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato ci ha pensato l’attaccante della Pistoiese Elisa Menchetti nel secondo tempo, al 21’, correggendo in rete una respinta corta del portiere ligure Macera su calcio di punizione. Le due squadre arrivavano all’appuntamento sprovviste di due pedine “pesanti”, entrambe pilastro del centrocampo come Valeria Gardel per la Liguria e Boralda Aliaj per la Toscana ed il gioco, è stato prevalentemente schiavo della paura in virtù dell’alta posta in palio. Ci voleva l’episodio per evitare la coda dei calci di rigore ed episodio è stato. Ad attendere la Toscana nella finalissima del Brianteo di Trento ci sarà la rappresentativa del CPA Bolzano. Nell’altra sfida, a Telve, le altoatesine di Leoni staccano infatti il ticket per l’ultimo atto. La Campania gioca le proprie carte con la Di Martino, la Bombara e soprattutto con la brava Luisa Esposito, le quali impegnano Graus in un paio di circostanze ma a siglare il vantaggio al 16’ del primo tempo ci pensa Bielak con un gol di “rapina”, sfruttando un indecisione su retropassaggio dal centrocampo verso il numero uno campano Maria Rita Pascale. L’uno a zero mette le ali al CPA Bolzano che sfiora il raddoppio con Kiem ma il risultato, nella prima frazione, non cambierà. I secondi 45’ si aprono con una Campania arrembante e decisa a riacciuffare il match; tentativo che quasi riesce al 17’ quando Ciccarelli, con una splendida punizione, supera Graus ma la sfera si stampa sulla traversa prima di arrivare sui piedi di Di Martino, che sola e a pochi passi dalla porta avversaria, sbaglia clamorosamente la mira. Al 33’ ancora una traversa della Ciccarelli fa tremare il CPA Bolzano ma il muro alzato dalle altoatesine regge l’urto. A chiudere i conti, in pieno recupero, ci pensa Kerschdorfer e la festa può cominciare.

ALLIEVI La Campania torna in finale dopo una lunga attesa e lo fa nel modo migliore, con un successo limpido per 4-0 sulle Marche. La partita rimane in equilibrio per un tempo poi i campani dilagano con il passare dei minuti. Christian Nunziante apre le danze, ripete la prestazione dei Quarti, e mette a segno una doppietta portandosi a 6 centri nel Torneo. I due gol di Antonio Marino (30’st e 35’st) mettono la ceralacca alle sorti del match. Il Lazio si conferma la bestia nera della Toscana e la supera per il secondo anno consecutivo sempre in semifinale. I ragazzi di Antonio Macidonio possono provare a prendersi quel trofeo sfuggito nella scorsa edizione. I laziali hanno superato di misura i toscani al termine di una partita molto tirata. Il gol decisivo lo segna Lorenzo Angeli al 17’pt confermandosi implacabile dopo l’altro timbro impresso nei Quarti. Per l’attaccante della Nuova Tor Tre Teste e della Nazionale LND Under 17 è la quarta rete nel torneo.

GIOVANISSIMI Saranno Toscana e Lazio a contendersi domani il titolo giovanissimi al Torneo delle Regioni 2017 (ore 9.30 al campo sportivo di Borgo Valsugana, diretta streaming sul sito TDR e sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti).

La formazione laziale accede per il secondo anno di fila in finale e proverà a riscattare la sconfitta subita all’ultimo atto della scorsa edizione. Nella gara contro l’Umbria i ragazzi di mister Pesci hanno fatto valere il loro straordinario potenziale offensivo (13 reti realizzate fin qui), decisivi ancora una volta il centrocampista Consoli e l’attaccante Morelli (suo l’assist per il primo gol) che chiude l’incontro con un pallonetto da applausi. Esce a testa alta la squadra di Parbuoni che sullo zero a zero ha anche colpito una traversa con Pellegrini.

Finale thrilling nell’altra gara giocata a Pergine tra Abruzzo e Toscana, dove Carrara regala ai suoi compagni l’accesso in finale all’ultimo minuto del secondo tempo. Succede tutto nella ripresa col vantaggio toscano ad opera di Marconi e la risposta immediata di Iarace, poi il gol che taglia le gambe agli abruzzesi firmato dal centrocampista del Tau Altopascio quando ormai non c’è più il tempo di raddrizzare l’incontro. Gioia indescrivibile per i ragazzi di mister Chiti che proveranno a riportare a casa un titolo che manca dal 2003.

Impostazioni privacy