Serie D: tutte le date della Poule Scudetto, Play Off e Play Out

dilettanti_abruzzoRoma. Il Comitato Interregionale ha fissato le date di svolgimento della fase post campionato valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia, Play Off e Play Out.

TITOLO CAMPIONE D’ITALIA

Parteciperanno alla corsa per lo scudetto della D le squadre vincenti i nove gironi di Serie D che saranno suddivise in tre triangolari così strutturati: T1 vincenti gironi A, B, C; T2 D, E, F; T3 G, H, I. Le squadre si affronteranno in gare di sola andata, la società che riposerà nella prima giornata sarà sorteggiata così come la squadra che giocherà la prima partita in trasferta. Riposerà nella seconda giornata la formazione che avrà vinto il primo incontro o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima partita in trasferta.
Accedono alla fase successiva le vincenti dei rispettivi gironi e la migliore seconda classificata di tutti i triangolari. In caso due o più squadre concludessero il girone a parità di punti la squadra vincente si determinerà prendendo in considerazione nell’ordine, lo scontro diretto e la miglior posizione nella classifica della Coppa Disciplina. Per calcolare la miglior seconda classificata dei triangolari si privilegerà nell’ordine, i punti ottenuti, la migliore posizione nella graduatoria della Coppa Disciplina e l’età media più bassa (calcolata nelle sole gare dei triangolari).
Le semifinali, con abbinamenti sorteggiati, e la finale (che sarà ripresa in diretta su RaiSport), si giocheranno in gara unica su campo neutro, se persiste la parità al termine dei tempi regolamentari si effettueranno direttamente i calci di rigore.

Questo le date della fase finale:

22 maggio – 1^ gara triangolare

29 maggio – 2^ gara triangolare

5 giugno – 3^ gara triangolare

9 giugno – semifinali

11 giugno – Finale

PLAY OFF

Partecipano alla corsa per un eventuale ripescaggio in Lega Pro le squadre classificate al 2^, 3^, 4^ e 5^ posto dei gironi che si sfideranno così, 2^ – 5^ e 3^ – 4^. Con il Perugia che ha vinto la coppa ed il proprio girone la Turris è qualificata di diritto alle semifinali dei Play Off, se la squadra di Torre del Greco dovesse posizionarsi in zona Play Off del girone I allora sarebbe qualificata la 6^ classificata dello stesso girone. Per i primi due turni di abbinamenti, organizzati in gara unica da giocarsi in casa della squadra meglio classificata al termine del campionato, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari saranno effettuati i supplementari, se l’equilibrio non si spezza passa al turno successivo la squadra meglio classificata al termine del campionato.

Le nove vincenti la prima fase saranno raggruppate in tre triangolari con partite di sola andata, chi ottiene più punti si qualifica alle semifinali, a cui partecipa la Turris (finalista di Coppa), organizzate in partite di andata e ritorno. La finale si giocherà in partita unica su campo neutro, in caso di parità al termine dei 90’ si calciano direttamente i penalty.

Queste le date: ( in caso si dovessero giocare degli spareggi per i gironi la data designata è il 15 maggio quindi la 1^ gara degli abbinamenti slitta al 18 maggio).

15 maggio – 1^ gara abbinamenti

22 maggio – 2^ gara abbinamenti

29 maggio – 1^ gara triangolari

5 giugno – 2^ gara triangolari

8 giugno – 3^ gara triangolari

15 giugno – semifinale (gara d’andata)

19 giugno – semifinale (gara di ritorno)

26 giugno – finale

PLAY OUT

Partecipano agli scontri diretti per non retrocedere le squadre classificate al 13^, 14^, 15^ e 16^ posto in classifica (15^, 16^, 17^ e 18^ per i gironi A e F; 14^, 15^, 16^ e 17^ per il girone I) che s’incontreranno in gare di andata e ritorno così organizzate: 13^ (15^ per i gironi A e F, 14^ I) contro 16^ (18^ gironi A e F, 17^ I).

14^ (16^ A e F, 15^ I) contro 15^ (17^ A e F, 16^ I). Chi vince rimane in D chi perde retrocede in Eccellenza. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si salva chi si è classificato meglio al termine del campionato.

Le squadre classificate al 16^ posto (18^ per A e F, 17^ per I) sono invece retrocesse direttamente, senza i Play Out, se il distacco dalla 13^ (15^ A e F, 14^ I) è superiore a 8 punti. Le squadre classificate al 15^ posto (17^ A e F, 16^ I) retrocedono direttamente se il distacco tra la 14^ (16^ A e F, 15^ I) è superiore a 8 punti.

Queste le date:

15 maggio eventuale spareggio

22 maggio partita d’andata

29 maggio partita di ritorno

Impostazioni privacy