Promozione, Sant’Omero-Fontanelle 1-0: decide la prodezza di D’Ignazio

Sant’Omero: Ayoubi, S.Bizzarri, Sciamanna (19’st Macrillante), Ciccanti, Ciminà, Ricci, Di Eusebio, Nardini, Pezzoli, Del Grande (45’st Palma), D’Ignazio (44’st Camaioni). A disp. Lucantoni, Iustini, Tassoni, L.Bizzarri. All. Cipolletti

 

 

 

Fontanelle: Abate, Piergallini (44’st Tentarelli) Di Matteo, Di Bonaventura, Ciancaioni, Di Giovanni (27’st Dezi), Di Gennaro, Beni, Vettese, M.Bizzarri, Celommi (32’st Recchiuti). A disp. Pela, Vella, Di Marco. All. Di Pietro

 

Arbitro: D’Orazio di Teramo (Biancucci-Cialini)

 

Reti: 31’pt D’Ignazio

 

Note. Angoli 2-5. Ammoniti: Ayoubi, Macrillante (S); M.Bizzarri (F). Recuperi: 2′, 6′

 

Applicazione, spirito di sacrificio e un pizzico di buona sorte, soprattutto nel primo tempo.

Il Sant’Omero, torna a riallacciare il feeling con la vittoria. Ad essere onesti, in questa fase le gare casalinghe rappresentano un fattore per gli uomini di Cipolletti, che superano di misura (grazie ad una prodezza di D’Ignazio) il Fontanelle, che cade ma che non demerita. Anzi. Nell’economia del risultato, infatti, pesano un paio di decisioni arbitrali, che fanno schiumare di rabbia il team giallorosso.

 

Squadre animate da filosofie decisamente diverse. La Palmense, che presenta una linea mediana inedita, gioca molto sulle giocate in profondità sui due attaccanti. Più geometria e ricerca delle corsie laterali per il Fontanelle.

 

L’approccio degli ospiti è decisamente migliore. Al 5′ Bizzarri ha l’opportunità di sbloccare subito la situazione. Ayoubi però è molto attento nella respinta. La risposta del Sant’Omero è affidata al sinistro dalla distanza di Del Grande al quarto d’ora: Abate blocca a terra.

 

Ospiti più propositivi dalla cintola in su: al 25′ Bizzarri rifinisce per Vettese, il destro in corsa trova ancora attento il reattivo Ayoubi.

 

Cipoletti, che ha un centrocampo senza incontristi puri, ha come obiettivo quello di non prestare il fianco alle accelerazioni avversarie. Di contro, prova a sfruttare le seconde palle. Da una situazione di questa natura, nasce il gol che poi risulta decisivo. Pezzoli per D’Ignazio, che dà la sensazione di perdere il tempo per l’accelerazione, al contrario si coordina e lascia partire una staffilata che muore sotto l’incrocio.

 

Il Fontanelle dell’ex Di Pietro, ha una reazione rabbiosa, acuita per giunta da più di una protesta in area avversaria.

Minuto 33′: Beni nel mezzo, Ricci in ritardo travolge Bizzarri, il fallo sembra netto: l’arbitro fa proseguire Con Ayoubi che si oppone alla battuta di Celommi.

Ospiti ancora pericolosi al 35′, con l’inzuccata alta di Di Giovanni. Prima del riposo, si accende una nuova polemica, con due contatti in area, che vedono protagonisti Bizzarri e Vettese. Il direttore di gara fa proseguire.

 

La ripresa ha un ben altro sviluppo. E’ sempre in Fontanelle a gestire il gioco, ma gli spazi in avanti sono intasati.

Rispetto alla prima frazione, però, il Sant’Omero quando può gioca negli spazi. Sfiora il raddoppio Pezzoli al 14′ con un destro fulmineo dalla distanza, sfera di un nulla sopra la traversa. Poi è ancora Ayoubi a dire di no allo spunto centrale di Bizzarri. Giallorossi ospiti sempre protesi all’offensiva, ma si aprono spazi per la ripartenza vibratiane. D’Ignazio potrebbe chiudere i conti al 26′: ma l’attaccante preferisce la potenza alla precisione. Palla alta. Anche Pezzoli al 44′ ha la palla per siglare il raddoppio: ma la girata viene deviata in angolo da Di Bonaventura.

L’accorto Sant’Omero monetizza un successo molto prezioso e resta almeno 3 dalla vetta, in attesa di un nuovo impegno interno con il San Gregorio, altro scontro diretto. Il Fontanelle si consola, si fa per dire, con l’ottima prestazione che però non porta in dote punti.

 

 

 

 

Impostazioni privacy