Serie D, al 90° sfuma la vittoria per il Giulianova a Fermo

Fermo. Primo punto in trasferta per il Giulianova che a Fermo ha cullato sino al 45’ il sogno di acciuffare il successo in campo esterno.

E’ finita 2-2 contro una Fermana che comunque ha attaccato per gran parte della gara. Ha collezionato la formazione di casa 13 calci d’angolo e sulla sua strada ha trovato un Ursini in grande spolvero, anche se sulla rete locale del 2-2 pesano gli errori dei migliori in campo Ferrante, Ursini e anche Giampaolo che al 36’ ha lasciato la squadra in 10 per il secondo giallo rimediato in modo ingenuo.

Prima del fischio d’inizio un lungo abbraccio tra Osvaldo Iaconi e Francesco Giorgini, due allenatori che si stimano molto e che nella loro carriera da calciatori si sono spesso affrontati sui campi di calcio. Presente anche Marco Raparo, il capitano della Folgore in procinto di accasarsi alla Samb e che è andato a trovare i suoi ex compagni del Giulianova. Ospiti che affrontano la Fermana a viso aperto, lasciando però qualche spazio di troppo ai canarini. Vita, uno degli ex di turno e centrocampista nato, adattato da Giorgini nel ruolo di centrale difensivo accanto a Ferrante.12326047_10206530301630626_761907104_o

Buon inizio per i marchigiani che per almeno 5 minuti consecutivi non consentono ai giallorossi di lasciare la propria metacampo. Ma al primo affondo la truppa giuliese chiede il rigore per un presunto fallo ai danni di Di Stefano. L’arbitro assegna solo un corner agli ospiti. La Fermana si affida a qualche tiro dalla distanza con Omiccioli che però non spaventa più di tanto Ursini.

Straccia tarda a carburare, quando lo fa il Giulianova cambia marcia. Giampaolo è in stato di grazia. E lo dimostra, il talentuoso attaccante giallorosso, quando serpeggia in area avversaria nascondendo il pallone e consentendo a Marzucco al minuto 22’ di superare Olczak per il vantaggio ospite. Si fa male Comotto, già non al meglio della condizione. Al suo posto l’ex Terrenzio al centro della difesa. Al 28’ invalidata un gol ai canarini per una carica ai danni dell’estremo giallorosso. Poco dopo Valdes rimedia il giallo per una simulazione in area. Bravo Rivi al 32’ con un fendente che impegna Ursini in corner. Dal calcio d’angolo nasce il penalty per un tocco di mani in area di Di Stefano. Dal dischetto va Valdes. Ursini tocca con il piede ma non riesce a deviare. I giallorossi tornano sul finire di tempo nuovamente in vantaggio. Il timbro è di Giampaolo che approfitta di un doppio errore di Iotti e Cremona. Brividi per gli ospiti al 46’, ma al riposo si va col Giulianova in vantaggio.

12333917_10206530304070687_1852000170_oNonostante il campo non in perfette condizioni, la Fermana riesce ad alzare il ritmo. Al 19’ Ursini compie un mezzo miracolo su Bossa. Il numero 6 canarino va vicino al pari poco dopo raccogliendo di testa un traversone dalla sinistra. Schiaccia troppo e la sfera termina sul fondo. Iaconi toglie Terrenzio, vuole un centrocampista offensivo. Dentro Misin. Ursini super su Valdes alla mezzora. Al 36’ l’episodio dell’espulsione di Giampaolo che tira dopo il fischio dell’arbitro. Punizione eccessiva per l’attaccante giallorosso. Fermana all’assalto finale. Ma il pari arriva su un clamoroso errore del pacchetto arretrato giuliese con Iotti che ha solo il compito di spingere in fondo al sacco.

Canarini fischiati dal proprio pubblico, giuliesi applauditi dai propri sostenitori. E in settimana in arrivo i primi acquisiti. Di sicuro firmerà il trequartista Pellecchia, ex Brindisi.

Impostazioni privacy