Al via il campionato regionale di calcio femminile: con le abruzzesi due molisane e il Porto Sant’Elpidio

L’Aquila. Domenica 18 Ottobre inizierà il Campionato regionale di calcio femminile, mai come quest’anno pieno di elementi di interesse. Dopo tre giornate dedicate al primo turno di Coppa Abruzzo, iniziata il 27 Settembre, le 14 squadre iscritte si affronteranno in 26 giornate, tra andata e ritorno, per contendersi il titolo di campione regionale. Solo tre saranno le Domeniche di sosta previste, in occasione delle festività natalizie e pasquali, per concludere l’attività Domenica 1 Maggio 2016.

L’elemento positivo che emerge in questo nuovo anno sportivo è la conferma di tutte le squadre abruzzesi partecipanti al precedente campionato, con l’aggiunta del ritorno dell’Audax Palmoli e dell’ingresso di due Società molisane, il Ripalimosani ed il Trivento. Dispiace che Società quali la stessa Audax ed il Castelnuovo Vomano, pur avendone diritto, abbiano dovuto rinunciare all’iscrizione al Campionato di serie B ma la loro presenza nel nostro Campionato arricchisce notevolmente l’Abruzzo nel livello tecnico e motivazionale.

Anche in questa stagione sportiva parteciperà una Società proveniente dalla regione Marche, il Porto Sant’Elpidio, ormai perfettamente integrata in Abruzzo.

Importante sarà ancora la presenza della squadra juniores di una delle Società più importanti ed ambiziose a livello nazionale, il Calcio Femminile Chieti, che parteciperà fuori classifica.

L’Abruzzo conferma un ruolo importante nel panorama del calcio femminile nazionale, tenendo conto che altre regioni territorialmente vicine, quali Marche, Umbria e Molise non riescono a disputare il Campionato di serie C per mancanza di squadre. Grande merito quindi alle Società abruzzesi, che anche in un periodo di grave crisi economica riescono a svolgere un’attività di grande qualità, importante non solo in ambito sportivo ma soprattutto a livello sociale.

Impostazioni privacy