Serie D, derby Samb-Maceratese e Giulianova-Chieti

Tre derby marchigiani e uno abruzzese di primo piano per la terzultima giornata di campionato, nel girone F della serie D. Le attenzioni sono concentrate soprattutto al Riviera delle Palme dove la Sambenedettese attende l’arrivo della capolista Maceratese.

Imbattuta dopo 31 giornate di campionato, unica squadra a non aver perso in tutta Europa, almeno per quanto riguarda le prime 4 serie nazionali, la formazione di Beppe Magi sa che gli adriatici rossoblù faranno il possibile per infliggere la prima sconfitta. Per la Samb, infatti, vincere contro la Maceratese significherebbe cancellare le ultime deludenti prestazioni casalinghe, culminate con le sconfitte ad opera di Vis Pesaro e Chieti, prepararsi al meglio in vista dei play off, almeno sotto il profilo psicologico, e fregiarsi del titolo di squadra in grado di arrestare la corsa del battistrada. Tra i padroni di casa dovrebbe mancare l’infortunato Carteri, mentre tra gli ospiti ci sarà il rientro di Ferri Marini dopo il turno di squalifica. Da Macerata sono attesi oltre 700 sostenitori.

In caso di successo al Riviera delle Palme e di mancata vittoria del Fano, i biancorossi festeggerebbero il ritorno tra i professionisti. Già, il Fano, che ha sei lunghezze di ritardo dalla vetta e con appena tre turni a disposizione per una improbabile rimonta. Ma dovrà vedersela con la Vis Pesaro, nell’altro derby di primo piano che la giornata offre. I pesaresi sono in piena corsa per il miglior piazzamento play out. Sono al terzultimo posto, con appena un punto di vantaggio sull’Agnonese. Rischiano di sprofondare in Eccellenza se il distacco dalla sestultima dovesse aumentare a 9 lunghezze. Non solo, ma c’è anche la possibilità che la Vis possa essere superata in classifica proprio dall’Agnonese che ospita un Matelica che non ha più nulla da chiedere al campionato.

Il derby abruzzese che merita attenzione è quello tra il Giulianova e il Chieti. I giallorossi domenica scorsa vincendo a Pesaro hanno conquistato la salvezza con anticipo. I neroverdi, invece, vogliono difendere il quinto posto, utile per andare a disputare i play off. Chi ha tutto da perdere è proprio l’undici di Donato Ronci, uno dei tanti ex di questa sfida. A Giulianova non sono intenzionati a regalare nulla. Anzi, la sfida del Fadini si annuncia piuttosto interessante dal punto di vista agonistico. In chiave salvezza è interessante il derby tra Recanatese e Castelfidardo, a cui guarda con un occhio attento l’Amiternina. Una terzultima giornata da vivere con particolare attenzione.

Impostazioni privacy