Pescara-Spalato, al via la regata internazionale delle città Adriatiche

Pescara. Al via la regata internazionale ‘Route 056°- Pescara- Spalato’, che avrà luogo venerdì 29 e sabato 30 Maggio dal porto turistico Marina di Pescara. L’evento è organizzato dal circolo velico ‘La Scuffia’, in collaborazione con Marina di Pescara e il circolo croato J.K. Labud, di Spalato, con il patrocinio dei Comuni di Pescara e Spalato, di Assonautica Italiana, della Regione Abruzzo e della Federazione Italiana Vela.

La regata oltre ad essere l’unica manifestazione velica internazionale per il 2015 in Abruzzo, è valevole come prova del Campionato italiano di vela d’altura nel calendario Nazionale della Federazione Italiana Vela ed è prevista la partecipazione di 25 equipaggi, con imbarcazioni abruzzesi e provenienti da altre regioni adriatiche italiane, nonché dalla Croazia.

Oltre alla valenza sportiva, la regata velica può essere considerata anche come simbolo di unione e fratellanza tra le diverse sponde e tra le due città dell’Adriatico, nell’ottica della realizzazione della Macro Regione Adriatica e Ionica; dal valore simbolico anche i diversi itinerari percorsi dalle imbarcazioni: ogni tragitto, infatti, rappresenta le diverse scelte compiute dai Paesi nel loro interno, ma tutti volti verso un comune traguardo di sviluppo economico, sociale e della pace. Il programma della manifestazione è così articolato:

venerdì 29 maggio, la giornata avrà inizio alle ore 10:00, con la cerimonia di saluto agli equipaggi nel briefing pre partenza presso la piazzetta del Marina di Pescara, a cura del sindaco, Marco Alessandrini; del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso; del direttore del Dipartimento regionale Trasporti e turismo, Giancarlo Zappacosta; dell’assessore allo Sport, Giuliano Diodati; del vice presidente comunale della Commissione Sport, Tiziana Di Giampietro; del presidente del Marina di Pescara, Riccardo Colazilli.

La regata avrà inizio alle ore 13:00, con arrivo stimato nella giornata successiva, entro il tempo limite delle ore 20.30 di sabato 30 maggio.

sabato 30 maggio ci sarà la cerimonia di premiazione, prevista alle ore 21:00 presso il Circolo Nautico JK Labud, di Spalato, alla presenza delle autorità locali.

“Attraverso questa regata, valida per il Campionato italiano offshore 2015, è stato costruito in tre anni un ponte virtuale con i circoli croati, per avere una piattaforma di collaborazione” ha affermato Marco Bovani, presidente del circolo ‘La Scuffia’. “Sentivamo da tempo l’assenza di una regata internazionale, per l’importanza dello sport, che lega attività non solo sportive, ma anche di collaborazione ed economiche tra le due sponde” ha sottolineato Francesco Di Filippo, presidente Assonautica.

Impostazioni privacy