Elezioni Basciano: intervista doppia Paolini vs Trosini

basciano_comuneBasciano. Scontro a due anche alle prossime elezioni del 15 e 16 maggio a Basciano. Per sfidare il vicesindaco uscente, Paolo Paolini, il Pdl punta all’ingegnere Magiste Trosini. Paolini punta sulla continuità e l’esperienza, Trosini sull’innovazione e la partecipazione. Nei progetti di entrambi rientra la frazione Zampitto che potrebbe essere l’ago della bilancia della sfida elettorale.

Di seguito nove domande per conoscerli meglio:

1. Ci dia un giudizio sull’amministrazione uscente

“Secondo il mio parere ha ben operato (ovviamente io sono di parte). Prova ne sono tutti i servizi che l’amministrazione ha dato alla comunità: nel sociale, nella scuola, nella cultura, nelle realizzazione di opere pubbliche e quant’altro” (Paolo Paolini)

“Poco dinamica, poca attenta alle nuove problematiche del paese (lavoro, politiche giovanili,  attività sociali, edilizia privata” (Magiste Trosini)

2. Ci dica una cosa che l’amministrazione non ha fatto

“Non siamo riusciti ancora ad attivare la farmacia comunale in Località Zampitto. Non siamo riusciti a far partire le lottizzazioni convenzionate” (Paolo Paolini)

“Manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità comunale, poca attenzione alla conservazione dei posti di lavoro nel proprio territorio”  (Magiste Trosini)

3. Ci dica una cosa dell’amministrazione uscente che le è piaciuta

“Tutto” (Paolo Paolini)

“Iniziative sociali rivolti ai bambini e gli anziani, inerenti doni di natale e per la befana, gite in luoghi di culto e in località termali” (Magiste Trosini)

4. Quali sono le prime tre cose, in ordine di importanza, che farà se verrà eletto?

“Portare a termine la ristrutturazione dell’ex asilo per trasferirvi la scuola materna e previa ristrutturazione trasformare l’attuale edificio della scuola materna in centro sociale.
Attivarsi con i privati per far realizzare le lottizzazioni convenzionate.
Procedere con l’ampliamento della zona artigianale-industriale per lo sviluppo economico e lavorativo del territorio con un forte e chiaro atteggiamento a tutela dei lavoratori residenti”. (Paolo Paolini)

“Recuperare dei locali del patrimonio edilizio comunale da destinare alle associazioni giovanili come punto di aggregazione, di studio e attività socio-culturali
Programmare, progettare e reperire i necessari finanziamenti per il ripristino di tratti di strade comunali secondarie dissestate da decenni
Predisposizione della nuova Toponomastica e numerazione civica, soprattutto in Frazione Zampitti completamente assente” (Magiste Trosini)

5. Che cosa ne pensa del recente scontro a livello nazionale tra governo e magistratura?

“E’ vergognoso. Comunque non giova a nessuna delle parti”. (Paolo Paolini)

”Credo sia indispensabile la separazione delle cariche tra pm e giudici (Magiste Trosini)

6. Lei è d’accordo con l’intervento militare in Libia?

“Si, ma solo per tutelare la popolazione” (Paolo Paolini)

Sono per la soluzione  politica e diplomatica (Magiste Trosini)

7. Perché secondo lei gli italiani hanno sempre meno fiducia nella politica?

“Perché comprendono perfettamente quello che vedono”. (Paolo Paolini)

”Perché gli uomini sono sempre meno politici  (Magiste Trosini)

8. Ci dica tre buoni motivi per cui un turista dovrebbe scegliere la sua cittadina

“Il nostro territorio è bellissimo, la cucina ed i prodotti locali sono buonissimi. In ultimo Basciano è equidistante dal mare e dal Gran Sasso”. Paolo Paolini)

“Perché è un ridente paesello collinare equidistante dal mare e dalla montagna raggiungibili con pochi minuti. Ha la sagra più famosa della Regione “Sagra del Prosciutto e la cordialità degli abruzzesi”  (Magiste Trosini)

Infine spieghi perché i suoi concittadini dovrebbero votarla

Nel segno della continuità, per l’esperienza amministrativa e di vita, per la serietà e l’impegno sempre dimostrato, per i componenti della lista che oltre a quanto detto, hanno spontaneità e tanta, tanta voglia di dare” (Paolo Paolini)

“Perché amo la mia Basciano, dove sono nato, cresciuto e dove oggi abito. Dove ho trascorso una infanzia tra le tradizioni locali che ritengo indispensabile rivalorizzare
Per intraprendere un nuovo percorso, per rinnovare il dialogo tra amministrazione e cittadini, per tutelare maggiormente i diritti fondamentali della collettività e permettere un’ampia partecipazione alla vita pubblica. Nel nostro comune è molto forte il desiderio di partecipazione all’attività amministrativa soprattutto da parte dei giovani, che vogliono impegnarsi nel sociale ed in attività culturali, ed altrettanto forte è la richiesta, da parte della comunità, di risposte concrete ai reali bisogni: lavoro, famiglia, scuola, assistenza, opere pubbliche. Questi saranno alcuni degli ambiti dove interverremo concretamente cercando di affrontare situazioni annose irrisolte”. (Magiste Trosini)

Impostazioni privacy