Elezioni Castellalto, intervista doppia: Di Marco vs Iachini

castellalto_comuneCastellalto. Speciale Elezioni 2011di CityRumors offre ai lettori la prima intervista doppia per conoscere meglio due candidati sindaci alle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio. Si tratta del Comune di Castellalto, centro del teramano di 7439 abitanti. Per la carica di primo cittadino si scontrano Vincenzo Di Marco (Insieme per Castellalto), 40 anni e assessore uscente nella Giunta Ruggieri, e Paolo Iachini (Rinnovamento e Partecipazione), 46enne cancelliere della Procura della Repubblica di Teramo.

Intervista doppia  Elezioni Castellalto

 

1.    Ci dia un giudizio sull’amministrazione uscente
Di_Marco_v“Buono. Conti in regola. Tassazione locale bassa e un buon livello di qualità dei servizi erogati ai cittadini”. (Vincenzo Di Marco)
 

 

 

 

 

 

 

“Il mio giudizio è negativo perché l’amministrazione uscente in questi anni non ha avuto una iachin_paoloprogettualità di sviluppo del territorio, ha solo navigato a vista e le conseguenze le stiamo pagando. In particolare l’inerzia  e direi l’incapacità ha comportato che i problemi siano rimasti irrisolti da anni. Mi riferisco al mancato potenziamento del polo scolastico di Villa Zaccheo, a non aver voluto una direzione didattica autonoma per Castelnuovo Vomano quando la legge lo consentiva, ad aver svuotato la scuola di Castellalto; a non aver trovato una soluzione di sviluppo per l’autoporto e non aver creato le infrastrutture per i poli industriali del Vomano e del Tordino per la creazione di posti di lavoro, come dimostra invece la vivacità dei Comuni limitrofi;   a non aver trovato una soluzione per la sala polifunzionale di Castelnuovo Vomano che resta tutt’ora una struttura incompiuta da oltre 20 anni, nel non aver realizzato un centro sportivo a Castelnuovo Vomano o almeno una palestra per i tanti ragazzi che popolano le scuole; nel non aver adeguato la rete di raccolta delle acque bianche ed effettuate le opere di urbanizzazione in determinate zone soggette ad allagamenti. Ci sarebbero tante altre cosa ma per brevità non mi sembra il caso andare oltre”. (Paolo Iachini)

2.    Ci dica una cosa che l’amministrazione non ha fatto.
“La comunicazione e il confronto con i cittadini. Potevamo comunicare, confrontarci di più con i cittadini sui tagli imposti nel quinquennio dalla finanza nazionale. Un esempio nel prossimo biennio 2011-2012 avremo tagli dal governo per circa 400.000 euro.  Nonostante ciò abbiamo continuato, facendo scelte dure, a garantire i servizi non aumentando mai le tasse. Forse comunicando di più con la cittadinanza avremmo condiviso di più e meglio alcune problematiche”. (Vincenzo Di Marco)

“Non ha nemmeno provveduto a mantenere una rete viaria decente perchè è completamente disastrata”. (Paolo Iachini)

3.    Ci dica una cosa dell’amministrazione uscente che le è piaciuta
“La raccolta differenziata Porta a Porta che grazie alla collaborazione con i cittadini ha fatto segnare quota 65% di raccolta differenziata”. (Vincenzo Di Marco)

“L’inizio della raccolta differenziata”. (Paolo Iachini)

4.    Quali sono le prime tre cose, in ordine di importanza, che farà se verrà eletto?
“Oltre che continuare a garantire attenzione alla persona in tutte le sue accezioni,  le prime tre cose che ho in animo di fare sono :
Migliorare il decoro e la pulizia di tutti gli spazi pubblici, la segnaletica orizzontale e verticale. Aumentare il grado di funzionalità di alcuni uffici, in termini di innovazione informatica e praticità per il cittadino ( esempi  dotazione agli uffici di  POS fisici bancomat per il pagamento più rapido  di alcuni servizi quali la mensa scolastica e il trasporto sui pulmini e  rilascio di certificazione tecnica on-line ).
Sviluppare di concerto con tutti i soggetti pubblici e privati un intervento di  attrazione di investimenti produttivi e di servizio sulle vallate del Vomano e del Tordino, perché sviluppo significa lavoro e benessere, ripensando nel contempo un nuovo modello economico per i centri storici e zone collinari ( es. marchio territoriale)  tutto teso a evitare l’emigrazione delle persone che vivono le zone alte del nostro territorio comunale”. (Vincenzo Di Marco)
 

“Sistemazione rete viaria, opere di urbanizzazione in alcune zone e arredo urbano in generale, centro sportivo o palestra a Castelnuovo Vomano”. (Paolo Iachini)

5.    Che cosa ne pensa del recente scontro a livello nazionale tra governo e magistratura?
“Il governo oggi non governa e  la magistratura fa fatica a giudicare. Ci vuole più rispetto e più equilibrio tra i poteri costituzionali. E’ necessario superare rapidamente questa fase opaca per la democrazia, con l’ingresso di una nuova e più giovane classe dirigente,  in grado di capovolgere l’attuale situazione, reindirizzando tutta l’azione nella direzione della preminenza dell’interesse pubblico e del bene comune”. (Vincenzo Di Marco)

“Occorrono riforme istituzionali serie”. (Paolo Iachini)

6.    Lei è d’accordo con l’intervento militare in Libia?
“No se viene fatto solo per il petrolio. Si se bisogna difendere i diritti umani.  Ma allora bisogna farlo in tutte le zone calde del globo. Ne sono purtroppo ancora tante”. (Vincenzo Di Marco)
 

“Bisognerebbe conoscere bene tutto lo scenario geo-politico, comunque non sono per l’intervento militare”. (Paolo Iachini)

7.    Perché secondo lei gli italiani hanno sempre meno fiducia nella politica?
“Io non so se gli Italiani hanno meno fiducia della politica o meno fiducia nel modo attuale di far politica.  Io so invece di per certo che i politici non fanno più politica e non si appassionano all’interesse pubblico pensando purtroppo ai propri interessi. Basterebbe poco …no!!” (Vincenzo Di Marco)

Perché la politica non sempre (o poche volte) da le risposte che i cittadini si aspettano. Molte volte i politici sono autoreferenziali e incollati alle poltrone. L’impegno politico dev’essere un servizio non una professione”. (Paolo Iachini)

8.    Ci dica tre buoni motivi per cui un turista dovrebbe scegliere la sua cittadina.
“Perché ben collegata con le località di mare e montagna dove i turisti dimorano per più tempo.
Perché abbiamo due centri storici di Castellalto e Castelbasso con chiese antiche da visitare e bei luoghi dove passare del tempo libero, buon cibo e buon vino e ottimi servizi di accoglienza.
Per le mostre e manifestazioni artistiche di livello internazionale proposte nel borgo di Castelbasso ormai quasi lungo tutto l’anno”. (Vincenzo Di Marco)

“Il territorio del Comune di Castellalto si estende tra valli e colline molto belle dal punto di vista del paesaggio ed è anche ricco di storia, necessiterebbe incentivare il turismo per far conoscere meglio le nostre zone tra mare e montagne, non avremmo nulla da invidiare a territori più blasonati del nostro”. (Paolo Iachini)

9.    Infine spieghi perché i suoi concittadini dovrebbero votarla
“Perché insieme a loro dopo il 16 maggio voglio aprire un nuovo corso per il nostro territorio fatto di sviluppo nel rispetto delle regole, fatto di attenzione alla persona, soprattutto minori, giovani, anziani e a quelli in stato di disagio. Nessuno dovrà restare in dietro. So che non sarà un periodo facile quello che abbiamo innanzi. Se sarò  eletto sindaco metterò a servizio dei miei concittadini le mie conoscenze, competenze e esperienza e,  soprattutto, la mia passione e il mio innato ottimismo per 360 giorni l’anno e per i prossimi 5 anni”. (Vincenzo Di Marco)

“Mi dovrebbero votare perché la mia proposta rappresenta il cambiamento capace di dare risposte ai problemi che ho evidenziato sopra e che le passate amministrazioni non sono riuscite a dare”. (Paolo Iachini)

 

N.B. La scelta della posizione dei candidati è stata decisa in base all’ordine alfabetico.

Impostazioni privacy