Chieti, convegno sul Sistri: nuova gestione dei rifiuti

discaricaChieti. L’Azienda speciale “Agenzia di Sviluppo” della Camera di Commercio di Chieti, organizza per la giornata di venerdì 8 aprile 2011, dalle 10 alle 19, un workshop dedicato alle modalità operative di gestione del Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). L’incontro si svolgerà presso la Camera di Commercio di Chieti di Via F.lli Pomilio e ha già raggiunto il numero massimo di 80 iscritti, a dimostrazione del grande interesse da parte degli operatori economici.

Parteciperanno esperti di livello nazionale in grado di illustrare, attraverso tre moduli, una materia di grande interesse per le imprese: dagli ambiti normativi alle questioni legate alla raccolta, alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti, fino agli aspetti pratici e operativi e al sistema sanzionatorio.

Relatori saranno l’avvocato Maurizio Pernice dirigente del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Eugenio Onori presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Roberto Conforto presidente e amministratore delegato di Computer Solution S.p.A., Enrico Agostini direttore commerciale di Computer Solution S.p.A, Lidia Flocco esperta in materia ambientale, associata Studio Legale Picozzi e Morigi.

Il sistema di controllo elettronico della tracciabilità Sistri, tende a eliminare i tre documenti fino a poco fa esistenti (Formulario di identificazione dei rifiuti, Registro carico e scarico, Modello unico di dichiarazione Mud) verso una soluzione tecnologica avanzata che semplifica le procedure e gli adempimenti e consentono di verificare in tempo reale e in maniera efficiente e trasparente, un processo variegato e complesso, riducendo al minimo le possibilità di illegalità.

La gestione del Sistri è stata affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, nell’ottica di controllare in modo più puntuale la movimentazione dei rifiuti speciali lungo tutta la filiera e di dare visibilità al flusso in entrata e in uscita degli automezzi nelle discariche.

Impostazioni privacy