Interamnia Wordl Cup, parte da Teramo l’SoS per i grandi della Terra

coppa_mondo_nuovoTeramo. Un mondo nuovo è possibile e l’Interamnia World Cup, con i suoi valori, i suoi principi, il suo sport capace da 40 anni di unire e far incontrare popoli in conflitto tra loro, lo ha sempre dimostrato. Una ‘mission possible’, che quest’anno, in occasione di un anniversario importante, come i festeggiamenti per i 40 anni della Coppa, lo staff organizzativo ha voluto concretizzare nella Carta di Teramo.

Tutto parte dal grande concorso lanciato in occasione delle speciali celebrazioni che si terranno dal 4 all’10 luglio, quando arriveranno a Teramo 40 sindaci provenienti da tutto il mondo, che hanno aderito con piacere all’invito dell’organizzazione. A loro saranno affidate le istanze che tanti bambini, da ogni angolo del Pianeta, hanno lanciato attraverso i loro elaborati, selezionati nell’ambito del concorso “Il Leader di domani”.

“Verso un mondo nuovo” è il titolo del workshop che, nei giorni della Coppa, vedrà il coinvolgimento dei 40 rappresentanti istituzionali, tra sindaci, delegati, ministri. Sul tavolo di discussione, tutte le emerse dal concorso, che spaziano dal diritto allo studio al diritto alla salute, dalla necessità di un’infanzia più tutelata ad una maggiore attenzione nei confronti delle donne. Spunti di riflessione che arrivano dai più piccoli, ma vogliono essere un vero e proprio “sos” da lanciare ai grandi della terra. Da qui, si arriverà a quella che è stata definita la “Carta di Teramo” che sarà rilanciata in occasione delle Olimpiadi che si svolgeranno a Londra.

“Vogliamo dare il nostro contributo, senza avere la presunzione di trovare una soluzione ai problemi del mondo” ha commentato il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, il quale ha parlato di un grande S40, una sorta di G8, in cui protagonisti sono, appunto, i 40 sindaci del mondo.

“Da una piccola città come Teramo” ha aggiunto Attilio Danese “partono nuovi stimoli. Sarà un sogno? Un’utopia? Forse. Ma una cosa è certa: dopo aver letto gli elaborati dei bambini, non potevamo certo rimanere indifferente al loro grido di aiuto”.

Insomma, tra spread e mercati finanziari in crisi, la Coppa Interamnia vuole ancora una volta focalizzare l’attenzione sui grandi temi che interessano il mondo, senza ovviamente far passare in secondo piano i grandi protagonisti dell’Interamnia World Cup, ossia i giovani e lo sport.

Ed è questa la sua grande forza. Una forza che, probabilmente, come ha sottolineato il patron Pier Luigi Montauti, “non tutti i teramani hanno ancora compreso”. Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale, “avremmo voluto fare di più” ha aggiunto Montauti “ma le difficoltà economiche non l’hanno permesso. Tuttavia, nonostante il momento particolarmente difficile, la Coppa è ancora in piedi. Sarà bella ma sobria. E onoreremo comunque i 40 anni di un evento che ha dato così tanto prestigio alla nostra città”.

 

 

PROGRAMMA

 

MARTEDI’ 3 LUGLIO Arrivo delle delegazioni a Teramo

 

MERCOLEDI’ 4 LUGLIO

Mattino Visita alla città

Pomeriggio 18,00 Saluto di benvenuto

(Sala S. Carlo)

Sera 21,00 Grande parata inaugurale della 40ª

Interamnia World Cup (Centro Storico)

 

GIOVEDI’ 5 LUGLIO

Mattino 10,00 Workshop “La Carta di Teramo: i Sindaci

Leader di un Mondo Nuovo

(Sala Consiliare Comune di Teramo)

Pomeriggio 16,00 Escursione a Civitella del Tronto

Sera 21,00 Gala Party: Aggiungi il mondo a tavola (Scavi

archeologici – Madonna delle Grazie)

 

VENERDI’ 6 LUGLIO

Mattino 11,00 Roma-Teramo, città di pace

Meeting dei Leader in Campidoglio

Pomeriggio 14,30 Breve visita alla città di Roma

Sera 21,00 Gran Gala: 40 anni in una sera

(Piazza Martiri della Libertà)

 

SABATO 7 LUGLIO Partenza delle delegazioni da Teramo

 

 

 

Interamnia World Cup Banner

Impostazioni privacy