Chieti, il trasferimento dell’archivio storico della De Meis a carattere provvisorio

biblioteca de meis distrutta chietiLe Province sono ormai arrivate alla frutta con fondi ridotti veramente ai minimi termini, perciò in tutti gli enti provinciali italiani si sta portando avanti una politica della riduzione dei costi.

 
 In questi giorni, grandi polemiche a Chieti e sui canali Facebook teatini, suscitata dalla notizia del trasferimento dell’emeroteca della “De Meis” da Chieti a Lanciano.
 
 A tal proposito, per fare chiarezza  siamo andati ad interpellare l’Assessore provinciale competente, Carla Di Biase che ci ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Colgo l’occasione per precisare che il trasferimento dell’ archivio storico dell’emeroteca della “De Meis” da Chieti all’ex istituto agrario di Lanciano si è reso necessario a causa dell’impossibilità a  continuare a pagare l’affitto dello stabile di Via De Vincentiis. Comunque, a scanso di equivoci, è doveroso rimarcare che il trasferimento non riguarda tutta l’emeroteca, ma solo il suo archivio storico con alcune riviste pregiate. Inoltre, il provvedimento ha carattere solo provvisorio, poiché non appena sarà effettuato il trasferimento della Biblioteca “De Meis” dal Theate Center alla Caserma Bucciante nella Villa Comunale di Chieti, anche l’archivio storico dell’emeroteca sarà collocato nella nuova sede nel cuore dell’antica Teate. Quindi, ci tengo a tranquillizzare gli utenti che sarà  comunque possibile continuare a consultare presso la Biblioteca “De Meis” l’emeroteca con i giornali ed il servizio non sarà pressoché penalizzato. Evidentemente, qualcuno ha fatto diffondere ad arte qualche notizia inesatta o pretestuosa al solo fine di screditare il nostro operato”.
Tratto da www.censorinoteatino.blogspot.it
Impostazioni privacy